Nokia Lumia 520: prezzo ottimo per avvicinarsi a WP8 [FOTO&VIDEO]

Nokia Lumia 520 è il protagonista della nostra videorecensione di oggi. Stiamo parlando ovviamente del secondo smartphone ufficializzato da Nokia al Mobile World Congress 2013 (MWC 2013) di Barcellona ed è acquistabile anche da noi a 199 euro (169 euro senza). Colorato, con un’estetica che rimanda immediatamente al cugino Nokia Lumia 720 presentato in contemporanea, il nuovo 520 monta anche lui un ampio schermo – in questo caso da 4 pollici di diagonale – e un processore dual core. Come si comporta e come l’abbiamo trovato? Qui sopra il video di recensione con estetica, confezione d’acquisto, scheda e caratteristiche, funzionalità e pro&contro. Dopo il salto un po’ di foto e approfondimenti.

Nokia Lumia 520 estetica e confezione d’acquisto

[npgallery id=11699]
 
Nokia Lumia 520 è disponibile in cinque diverse colorazioni ossia azzurro ciano, giallo, rosso, nero e bianco e può essere anche impreziosito e protetto da cover Snap-on. Il prezzo per l’Italia è di 199 euro che lo rende davvero una scelta abbordabile e completa per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei dispositivi con sistema operativo Windows Phone 8. La confezione d’acquisto include lo smartphone, la batteria, due cavi USB-microUSB (uno più corto per collegarlo al PC e l’altro più lungo per caricare la batteria), l’adattatore per la presa di corrente e la manualistica. Il modello che abbiamo testato era dotato di back-cover rossa. Per quanto riguarda l’estetica, il lato sinistro è liscio, il destro include bilanciere volume/zoom, tasto on/off/standby e pulsante otturatore, lato superiore con il jack da 3.5mm, lato inferiore con ingresso microUSB, sul retro ecco la fotocamera digitale con l’altoparlante subito sotto. Sotto la scocca troviamo slot per microSD e per la microSIM.

Nokia Lumia 520 scheda e caratteristiche tecniche

[npgallery id=”11477″]
 
Dopo avervi parlato di Nokia Lumia 720 è ora il turno di togliere i veli anche dall’altro cellulare intelligente dei finlandesi ossia Nokia Lumia 520 che prende più o meno la stessa base, offrendo uno schermo meno grande e componenti leggermente meno prestanti. Troviamo così uno schermo con diagonale da 4 pollici a risoluzione WVGA ossia 800 x 480 pixel capacitivo multitouch IPS LCD (utilizzabile anche con guanti), un processore dual core da 1GHz Snapdragon, GPS, Wi-Fi, Bluetooth, una batteria da 1430mAh e la suite completa di servizi proprietari con software come Here Maps, Nokia Music, Cinemagraph e Panorama. La scheda tecnica di Nokia Lumia 520:

  • Sistema operativo Windows Phone 8
  • Connettività WCDMA / HSPA+ 21Mbps 900/2100, 850/1900/2100; GSM / EDGE 850/900/1800/1900
  • Dimensioni 119.9 x 64 x 9.9mm per 124 grammi
  • Processore dual core Snapdragon 1GHz con 512MB Ram
  • Memoria da 8GB espandibile via microSD fino a 64GB
  • Fotocamera da 5 megapixel con videorecording 720p e 30 fotogrammi al secondo
  • Schermo touchscreen capacitivo da 4 pollici a risoluzione WVGA IPS LCD
  • Wi-Fi WLAN IEEE802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0, GPS
  • Batteria da 1430mAh

 

Nokia Lumia 520 pro&contro

Nokia Lumia 520 confezione di acquisto
E ora pro&contro. La scheda tecnica di Nokia Lumia 520 è completa e prestante per il livello al quale appartiene: c’è un processore dual core, una memoria 8GB espandibile, uno schermo ampio e di buona qualità con alta sensibilità, tanto che si può usare anche con i guanti. La navigazione sul web ottima sia in modalità cellulare sia in Wi-Fi, il browser è fluido e confortevole. Parte Office e Mail più che ottima, comoda e ben funzionante e configurabile. Le app Nokia, con le mappe e filtri foto non è affatto male, c’è Nokia Care per l’assistenza e Transit per i mezzi pubblici, in più Studio Creativo per manipolare le foto. Per i contro, la batteria arriva con ansia a fine giornata, se ci alziamo presto e smanettiamo, però, non arriva a cena. Tanti giochi di qualità, ma per le altre applicazioni – come al solito e non per essere ripetitivi – qualche gradino sotto Android e iOs. Mancano flash per la fotocamera e NFC, l’autofocus è un po’ lento, meglio le foto macro e i video che sono a 720p di ottima qualità. Infine non c’è fotocamera anteriore. Il rapporto qualità/prezzo? Pende decisamente a favore dell’acquirente.
 

Accessori Nokia Lumia 520: lo speaker Kakkoii Wow

[npgallery id=”11793″]
 
Capitolo accessori: ne esistono a palate, ma vi segnaliamo questo speaker universale Bluetooth davvero simpatico che si chiama WOW ed è prodotto dalla Kakkoii (parola che in giapponese significa fantastico) e che ricorda un grammofono. Completamente di gomma dunque resistente e facilmente trasportabile, pensato per la vita anche outdoor, funziona in modo molto semplice: si carica la batteria via USB poi si accende con l’unico pulsante, si avvia la ricerca dei dispositivi da sincronizzare sullo smartphone, si accoppia et voilà. La potenza è sorprendente così come la qualità. “Prende” fino a oltre 10 metri, anche a 20 metri di distanza dal device e ovviamente si può utilizzare con tutti i dispositivi con Bluetooth. I colori sono bianco, nero, rosso, blu e giallo e il prezzo è di 80 euro.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy