Temi svolti Maturità 2013: Magris, BRICS, omicidi politici e gli altri

Si cercano i temi svolti per gli Esami di Maturità 2013 online, ormai le tracce sono state diffuse – in un tempo davvero record quest’anno – e così sia da dentro gli istituti e le scuole sia da casa (in collegamento con il maturando…) è partita la caccia alle informazioni. Il più gettonato è senza dubbio Claudio Magris per via della sorpresa assoluta che ha causato la sua scelta, con un brano tratto da L’Infinito Viaggiare. L’altro tema forte è quello dei BRICS ossia dei paesi in via di sviluppo come Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. I siti studenteschi come Skuola.net e Scuolazoo.com stanno già lavorando per fornire le soluzioni e gli svolgimenti delle tracce, raccogliamo un po’ di materiale interessante.

Iniziamo subito riepilogando i titoli dei temi che sono stati consegnati agli studenti. C’è anche il link verso un possibile svolgimento.

  • Tipologia A, Analisi del testo: Magris, “L’infinito viaggiare” – possibile svolgimento
  • Tipologia B, Ambito artistico letterario: Pasolini, Canetti e Montale “Individuo e società di massa” – possibile svolgimento
  • Tipologia B, Ambito scientifico: “La ricerca sul cervello”
  • Tipologia B, Ambito socio-economico: Zingales, Pirani e Krugman “Stato, mercato e democrazia”
  • Tipologia B, Ambito storico-politico: Mussolini e Moro “Omicidi politici”
  • Tipologia C, Tema di carattere storico: “Brics (Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica) e Paesi emergenti” – possibile svolgimento
  • Tipologia D, Tema di attualità: “La vita non è solo lotta di competizione, ma anche trionfo di cooperazione e creatività”

[npgallery id=11729]

Di cosa parla L’Infinito Viaggiare di Claudio Magris? Definirlo un semplice libro di viaggio è davvero riduttivo visto che se la superficie è quella – oltre vent’anni di itinerari in giro soprattutto per l’Europa dal 1981 al 2004 – il secondo livello di lettura è molto più profondo e va ad analizzare come il viaggiatore cambia dalla partenza all’arrivo, come comprende o non comprende la propria identità e quella dei paesi visitati. Vi rimandiamo alla scheda sulla Libreria Universitaria e alle tante recensioni e commenti in fondo alla pagina.

Tracce Maturita 2013 foto

Per quanto riguarda i BRICS ossia i paesi in via di forte sviluppo come Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, quale migliore spunto delle risorse c’è già sono presenti online? Wikipedia è sicuramente una fonte molto gettonata. È molto interessante e ben strutturato l’approfondimento presente su Camera.it del Parlamento Italiano a proposito dell’argomento. Infine, vi consigliamo anche l’intervista a Andrea Goldstein, Senior Economist dell’OCSE.

Aldo Moro omicidi politici

(in aggiornamento)

Impostazioni privacy