Perché sentiamo vibrazioni e chiamate fantasma dal cellulare

Sarà capitato qualche volta anche a voi: il cellulare è in tasca e vibra oppure addirittura suona e così infilate la mano, lo prelevate, guardate il display e invece non era vero niente. Nessuno vi ha chiamato, mandato messaggi, inviato email o quant’altro, era tutta un’illusione. Come è possibile questa sorta di allucinazione sensoriale e uditiva? Tranquilli, non è un problema mentale e il vostro corpo funziona alla perfezione, tutto è riconducibile alla Teoria della detezione del segnale o Teoria della rivelazione e al discorso sulla corretta interpretazione dei segnali e degli stimoli, che – ogni tanto – ci traggono in inganno.

Perché una pianta decide di far sbocciare i fiori e di vivere la primavera? Perché “sente” che la temperatura si sta alzando da qualche giorno ed è arrivato il momento buono, senza guardare il calendario o le previsioni meteo. Tuttavia, può capitare che una settimana troppo tiepida a fine gennaio o a febbraio possa sballare il tutto perché dopo arriva il gelo. Bene, con le chiamate e le vibrazioni fantasma il discorso è esattamente lo stesso, perché è il nostro corpo e più precisamente il nostro sistema sensoriale che devono capire quando una cosa è o non è.
 
Tutto è riconducibile alla teoria della detezione del segnale, che viene descritto come un metodo per quantificare l’abilità di distinguere il segnale vero e proprio portatore di informazioni dal rumore. C’è uno schema pratico che prevede una doppia “reazione” a una doppia “percezione” ossia se il segnale è assente si può non rivelarlo oppure riceverlo, se è presente si può avere una reazione corretta oppure un falso allarme. Ed è quel che accade con il telefono perché avviene una sorta di falso allarme che ci confonde e che ci illude.
 
Di sicuro la rumorosità dell’ambiente così come la distrazione del momento possono trarre in inganno e portarci a una scorretta valutazione. Se poi siamo anche in uno stato di ansia dovuto all’attesa di una chiamata o di un messaggio la situazione si complica ancora di più. Ok, tutto chiaro, ma che entità ha questo fenomeno? È molto più diffuso di quanto si potrebbe pensare dato che recenti studi ci hanno confermato che le vibrazioni fantasma colpiscono l’80% della popolazione contro il 30% delle suonerie fantasma. E a voi, capita abitualmente?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy