Roaming Estero estate 2013 per telefonate, SMS e Internet

Quali sono le migliori offerte per il roaming all’estero per l’Estate 2013? Ovviamente prendendo in considerazione tutte le parti delle opzioni dunque le telefonate in entrata e in uscita, gli SMS e la navigazione su Internet? Prima di tutto e prima di scendere nello specifico è necessario riprendere i dettagli dell’Eurotariffa 2013 ossia la nuova rimodulazione entrata in vigore ieri 1° luglio 2013, che abbassa le soglie massime che gli operatori possono far pagare ai clienti per sfruttare le reti dei network di parti terze. E, ricordiamo anche questo, c’è la fastidiosissima abitudine di far coincidere le offerte proprio con questi prezzi massimi applicabili, salvo poche eccezioni. Andiamo con ordine.

I prezzi di cui stiamo per parlare, pertanto, riguardano il periodo compreso tra il 1° luglio 2013 e il 1° luglio 2014 quando avverrà un nuovo calo dei prezzi verso costi davvero contenuti e più simili a quanto potrebbe essere concepibile come una vera e propria Unione Europea. C’è anche da specificare che – secondo le direttive ora vigenti – i clienti potranno acquistare separatamente i propri servizi nazionali così come i propri servizi roaming senza cambiare numero di telefono, dunque non pagheranno per cambiare operatore e ci sarà l’obbligo da parte dei fornitori nazionali di informare di questo diritto. Ok, bene, quindi quali sono i prezzi?
 
I seguenti costi sono IVA esclusa e dunque cambiano da nazione a nazione dato che la tassazione non è unica a livello continentale. Si pagheranno così 45 centesimi di euro per MB di traffico dati, 24 centesimi di euro al minuto per le chiamate effettuate e 7 centesimi di euro al minuto per quelle ricevute mentre gli SMS costeranno 8 centesimi. Dal 1° luglio 2014 si scenderà ancora con 20 centesimi di euro per MB di traffico dati, 19 centesimi di euro al minuto per le chiamate effettuate e 5 centesimi di euro al minuto per quelle ricevute mentre gli SMS costeranno 6 centesimi. I costi dell’anno scorso erano più pesanti: 70 centesimi di euro per MB di traffico dati, 29 centesimi di euro al minuto per le chiamate effettuate e 8 centesimi di euro al minuto per quelle ricevute mentre gli SMS costavano 9 centesimi.
 

Roaming Estero 2013 3 Italia

3 Estero come A Casa

Quali sono le tariffe proposte dagli operatori? Iniziamo con 3 Italia (H3g) che ha allestito un menu con prezzi e tariffazioni per Abbonamenti e Ricaricabili 3 con le chiamate effettuate a 29,04 centesimi al minuto con tariffazione ogni 30 secondi, chiamate ricevute a 8,47 centesimi al minuto con tariffazione al minuto, SMS a 9.68 centesimi di euro e Internet a 54,45 centesimi al MB. Ricordiamo che c’è anche l’opzione All’Estero come A Casa valida nei paesi Austria, Danimarca, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda e Svezia per fruire della tariffa nazionale con scatto alla risposta di 50,42 cent sia in chiamata sia in uscita, SMS verso l’Italia allo stesso costo e all’estero secondo tariffe internazionali. Infine Internet a 10 centesimi di scatto alla connessione e poi tariffa nazionale.
 

Roaming Estero 2013 Vodafone

Vodafone Smart Passport

Vodafone ha recentemente lanciato Smart Passport e Smart Internet, che si potranno sottoscrivere dal primo luglio con validità in 40 Paesi europei. Iniziando da Smart Passport, ha un prezzo di 3 euro al giorno (saranno scalati solo se effettivamente si usano) per 50 minuti di chiamate, 50 SMS e 500 MB di navigazione alla massima velocità con crollo a 32 Kbps dopo il superamento soglia. Per l’abbonamento, i clienti con Vodafone Relax avranno chiamate e SMS illimitati a 3 euro al giorno. Internet Passport si dedica alla navigazione tramite chiavetta o modem wi-fi e costa 6 euro per 1GB al giorno alla massima velocità con calo alla soglia a 32Kbps. Per quanto riguarda le tariffe a consumo, i prezzi passano a 29,3 centesimi al minuto per chiamare, 9,7 centesimi per ogni SMS e 55 centesimi al MB di Internet.
 

Roaming Estero 2013 Wind

Roaming Estero 2013 Wind

Wind ha organizzato una serie di offerte. Partendo da quelle dal’Italia, con Call your Country si spendono 2 centesimi di euro al minuto per chiamare il proprio paese, con Noi International si pagano 5 euro al mese per 120 minuti. Se invece siamo all’Estero, c’è All Inclusive Europa e USA con un costo di 2 euro al giorno (solo se usata) per avere 30 minuti di chiamate, 30 SMS e 30MB di traffico web in ricaricabile, o 7 euro alla settimana per 120 minuti di chiamate, 120SMS e 120MB di Internet in abbonamento. Con Daily Travel Europa e USA si pagano 20cent/min o 8cent/min a seconda della zona al costo di 50cent al giorno. Daily Travel Mondo a 2 euro al giorno con 50 o 40cent al minuto.
 

Roaming Estero 2013 TIM

Roaming Estero 2013 TIM

TIM mette sul piatto TIM in Viaggio Full che non ha costi di attivazione e propone 16 cent al minuto per le chiamate con scatto alla risposta di 16 cent, 16 cent per gli SMS e 3 euro al giorno di Internet con 25MB in Europa e negli USA. C’è poi TIMxInternet Estero che non ha costi di attivazione e prezzi di 5 euro in Europa e USA per 50MB di navigazione e 10 euro nel resto del mondo per navigare da PC o Tablet da 5 a 10MB. Infine, TIMxSmartphone Estero che è gratis attivarlo e costa 3 euro al giorno da Europa o USA e 5 euro al giorno dal resto del mondo rispettivamente con 25MB e 2-5MB al giorno.

Impostazioni privacy