Vodafone Smart 4G: recensione e pro&contro [VIDEO]

Vodafone Smart 4G: recensione e pro&contro dello smartphone economico del produttore italiano che mette sul piatto una scheda tecnica di buon livello e soprattutto la connessione veloce 4G

Pubblicato da Diego Barbera Venerdì 20 dicembre 2013

Oggi vi parliamo di Vodafone Smart 4G ossia la proposta economica dell’operatore italiano che porta nella dimensione di Android e della fascia sotto i 200 euro (199 euro il suo prezzo) la connettività veloce del 4G LTE. Qui sopra possiamo dare un’occhiata alla nostra video recensione con i classici focus su estetica e design, scheda con le caratteristiche tecniche, funzionalità e software (con un giro nei menu interni, fotocamera digitale e navigazione su Internet) e pro&contro finali. Dopo il salto vi attendono i box con approfondimenti testuali. Com’è Vodafone Smart 4G?

Vodafone Smart 4G estetica e confezione d’acquisto

Vodafone Smart 4G fotocamera

La confezione d’acquisto di Vodafone Smart 4G include il telefono, batteria, un cavo USB-microUSB, cuffie standard con controller e jack da 3.5mm e caricabatterie. Per quanto riguarda l’estetica, i pulsanti fisici sono quelli per volume/zoom, accensione/spegnimento/standby, mentre quelli di sistema sono capacitivi (indietro, home e menu). Il fronte accoglie lo schermo, altoparlante ricevitore, sensore frontale e LED di notifica più il microfono principale. Sul retro: fotocamera con flash, altoparlante e microfono per la riduzione del rumore di fondo. Infine ingressi jack 3.5 mm e microUSB. Sotto la back-cover c’è l’ingresso micro SIM e microSD.

Vodafone Smart 4G scheda tecnica e caratteristiche

caratteristiche vodafone smart 4g

La scheda tecnica di Vodafone Smart 4G include un processore dual-core Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2GHz con 1GB di Ram, memoria da 8GB espandibile via microSD, batteria da 1880 mAh, fotocamera principale da 8 megapixel con flash LED e video recording HD, frontale da 1 megapixel con videorecording HD, schermo touchscreen 4,5 pollici a risoluzione 960×540 pixel e 244ppi, connettività 4G/LTE, moduli Wi-Fi b/g/n con supporto di reti a 2.4Ghz, Bluetooth 2.1 con EDR, NFC e GPS, peso di 153 grammi e sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean. Ecco il riepilogo della scheda tecnica:

  • Sistema operativo Android 4.2.2 Jelly Bean
  • Processore dual-core Qualcomm Snapdragon 400 da 1.2GHz con 1GB di Ram
  • Schermo touchscreen 4,5 pollici a risoluzione 960×540 pixel e 244ppi
  • Fotocamera principale da 8 megapixel con flash LED e video recording HD, frontale da 1 megapixel con videorecording HD
  • Wi-Fi b/g/n con supporto di reti a 2.4Ghz, Bluetooth 2.1 con EDR, NFC e GPS
  • Connettività 4G/LTE
  • Batteria da 1880 mAh

Vodafone Smart 4G pro e contro

Vodafone Smart 4G pro e contro

Terminiamo con i pro e contro di Vodafone Smart 4G partendo dai punti positivi. C’è Android in versione stock, quindi completamente personalizzabile, la batteria arriva senza problemi a fine giornata, la connettività 4G LTE garantisce una navigazione super veloce, è leggero e sottile e c’è l’ampliamento memoria via microSD. Tra i contro, la fotocamera è abbastanza scarsa con un flash troppo potente e schermo non è HD, in più le cuffie non sono in-ear. Il prezzo è di 199 euro, buono ma non ottimo visto che sarebbe stato più competitivo in una fascia 129-149 euro.