La dash-cam ideale “testimone” per incidenti e furti [TEST]

Abbiamo testato Car Cam DR500GW-HD ossia un’ottima dash-cam, una videocamera compatta pensata appositamente per essere utilizzata soprattutto nell’ambiente automobile oltre che – volendo – anche come action-cam, anche se la sua funzione principale è proprio quella di fornire una prova video di ciò che avviene lungo il percorso oltre che a testimoniare il percorso stesso. Forte di una dotazione tecnica piuttosto completa con un modulo Wi-Fi per trasmettere le immagini live a dispositivi con sistema operativo Android o iOS (e applicativi appositi installati) e di modulo GPS per registrare spostamenti e percorsi per poi rivederli su mappe tipo quelle di Google, questa dash-cam registra a risoluzione Full HD 1080p. Addentriamoci nella scoperta del dispositivo che può davvero tornare molto utile a chi cerca uno strumento che possa assistere e fornire preziose “prove” in caso di incidente o furto.

Caratteristiche tecniche

dr5M_kit contenuto

Quali sono le caratteristiche tecniche del dispositivo sono davvero evolute e non hanno niente a che invidiare alle actioncam o dashcam al top di gamma del settore. Il sensore offre una risoluzione Full HD 1920 x 1080p con registrazione a 30 fotogrammi al secondo. Sono presenti sia il modulo Wi-Fi sia il modulo GPS per collegarsi rispettivamente senza fili a dispositivi compatibili come Android e iOS e ai satelliti per creare il percorso con tutte le informazioni; in più è presente l’accelerometro che misura le accelerazioni di gravità su 3 assi. Per quanto riguarda l’audio c’è sia il microfono per catturarlo sia l’altoparlante per ascoltare. Il LED di segnalazione informa su attivazione o meno di Wi-Fi, GPS, registrazione e sicurezza. Memoria da 16 o 32GB via microSD e supporto per ruotare la videocamera sul proprio asse di 360 gradi.

Car Cam DR500GW-HD funzionalità software

dr5M_incidente

La videocamera offre tre differenti modalità di registrazione ossia la normale in movimento, quella “parcheggio attivata da urto” e quella incidente. E’ presente una guida vocale e diverse funzionalità software che facilitano l’uso e l’esperienza. Per continuare a registrare, sovrascrivendo la memoria una volta piena c’è l’apposita funzione che sovrascrive i dati e cancella i vecchi filmati. C’è un sensore motion detection in caso di urti accidentali e un programma di gestione delle mappe Bv Viewer per utilizzo con PC con sistema operativo Windows e Mac di Apple. Infine è possibile gestire ora e data.

dr5M_GPS

Ad ogni modo la funzione più interessante è sicuramente quella della modalità “incidente” che sfrutta il sensore di impatto ad alta sensitività, e – una volta verificati i parametri relativi ai livelli di accelerazione ed dell’urto – vengono registrati tutti gli eventi 5 secondi prima dell’impatto e fino a 55 secondi dopo l’impatto. La modalità parcheggio mette la videocamera in uno stato di apparente quiescenza impostando la registrazione solo in caso di effettivo pericolo come ad esempio furto o scasso.

Car Cam DR500GW-HD qualità delle immagini

Ecco come si possono visualizzare le targhe durante il giorno con soggetto in movimento o fermo:
Qualita immagini fermo movimento

E lo stesso di notte:
qualita immagini notturna fermo movimento

Il campo di visione:
campovisione dashcam

Car Cam DR500GW-HD come e dove acquistarlo

Car Cam DR500GW-HD si può acquistare offline nei negozi specializzati oltre che online presso lo store di speeka.com nei suoi due modelli. La versione da 16GB si può infatti comprare per un prezzo di 295 euro mentre quella con memoria interna doppia da 32GB si trova a 325 euro. Ecco il link per accedere allo store. A chi consigliamo l’acquisto di questo prodotto? Non certo a chi cerca una sostituta della GoPro o simili perché qui non siamo di fronte a una actioncam quando di una dashcam con funzionalità software e dotazione tecnica indirizzata all’uso in auto per testimoniare eventi che richiedono “prove” a supporto ad esempio di una richiesta danni all’assicurazione come incidenti, furti, scassinamenti e altro. L’uso è davvero molto comodo così come l’installazione ed è indicato a chi vuole un dispositivo semplice e intuitivo da utilizzare.

Impostazioni privacy