Midland XTC-400: recensione della actioncam [FOTO]

Midland XTC-400 è una delle migliori actioncam che si possono trovare attualmente in commercio. E per actioncam ci riferiamo ovviamente alle videocamere indossabili che possono essere utilizzate per filmare imprese sportive così come evoluzioni in moto o qualsiasi altro mezzo di trasporto più o meno estremo, alla massima qualità visiva e con funzionalità avanzate come lo stabilizzatore delle immagini. Ecco la nostra recensione di questo modello che offre anche il modulo Wi-Fi per condividere dati e sincronizzarsi senza fili molto facilmente e che include in confezione un custodia subacquea che gli consente di scendere fino a 85 metri di profondità. Scendiamo nel dettaglio.

Midland XTC-400 estetica e confezione d’acquisto

Midland 400 confezione

Midland XTC-400 è davvero molto compatta e facilmente gestibile. Sul fronte trova spazio la lente panoramica con protezione e ghiera per la rotazione fino a 270 gradi, sul lato superiore c’è il grande pulsante di switch per on/off della registrazione, sul retro c’è il coperchietto per attivare/disattivare il Wi-Fi, la registrazione ad alta o bassa qualità e gli ingressi per condivisione, input e memoria espandibile. In confezione d’acquisto c’è la videocamera, la batteria, il sistema di fissaggio base (4 pz), la comoda base piccola con adesivo 3M e slitta 45° orientabile 360°, il cavo USB – microUSB per ricaricare la batteria e per il trasferimento dati e la custodia waterproof fino a 85m.

Midland XTC-400 caratteristiche e scheda tecnica

La Action Cam Midland XTC-400 può scattare foto e riprendere video in Full HD 1080p, include una batteria con una lunga autonomia di 5 ore (ovviamente dev’esserci un supporto di memoria adeguatamente capace), la stabilizzazione digitale delle immagini per riprese sempre fluide e mai con effetto mano mossa, la connessione senza fili Wi-Fi, come detto la custodia impermeabile fino a 85 metri e un obiettivo grandangolare ruotabile di 170 gradi. La slot per schede microSD può supportare memorie fino a 32GB. Lo specchietto:

  • Sensore da 12 megapixel con video recording Full HD 1080p
  • Videoregistrazione Hi: 1920×1080 (30/25fps) – Mid: 1280×720 (60/50fps) – Low: 848×480 (120/100fps)
  • Stabilizzatore di immagini digitale dinamico
  • Lente a 7 elementi (6 vetro temperato, 1 IRF) con angolo visivo di 170 gradi e rotazione
  • Batteria al litio 1700 mAh, fino a 5 ore di autonomia
  • Wi-Fi
  • Memory Card slot 32GB via microSD
  • Dimensioni HxLxP: 52 x 95 x 35 mm per 140 grammi
  • Formato Video: H264 (MP4)
  • Compatibilità di sistemi operativi: Win XP, SP2, Vista & 7, Mac OSX 10.4+

Midland XTC-400 funzionalità

midland XTC400 waterproof case

La stabilizzazione digitale delle immagini non è precisa e performante come quella ottica, ma in un corpo così piccolo è compatto è praticamente impossibile immaginarla: la soluzione è pratica e efficace e fa davvero molto bene il proprio lavoro, consentendo di ottenere filmati fluidi e non scattosi. Il Wi-Fi è solo uno sfizio? Tutto il contrario, perché con le actioncam diventa un alleato preziosissimo. Se si connette la Midland a uno smartphone oppure a un tablet, scaricando preventivamente l’applicazione dedicata (App Action Connect) si può utilizzare il display del dispositivo come schermo per osservare in live streaming ciò che viene inquadrato. Davvero molto comodo oltre che divertente. In più si scarica in un lampo e si condivide subito sui social network come Facebook o Youtube. Ovviamente non abbiamo testato la tenuta fino a 85 metri di profondità della custodia, ma per brevi immersioni (circa un metro nel fiume oltre che in vasca) ha tenuto più che bene e la qualità anche audio è più che accettabile. Il filetto sul fondo la rende utilizzabile con qulsiasi cavalletto, volendo. Infine, c’è la funzione low light per riprendere anche durante il crepuscolo e scarsità di luce.

Midland XTC-400 pro e contro

PRO

  • Registrazione Full HD 1080p fino a 848×480 a 120fps
  • Leggera, compatta, pulsanti e ingressi posizionati molto bene
  • Wi-Fi per condivisione e collegamenti ultrarapidi
  • Stabilizzatore delle immagini
  • Dotazione molto completa della confezione, su tutte la custodia subacquea

CONTRO

  • Slow motion non così ad altissima qualità
  • Anche se il livello della batteria non è proprio vicina a 0% può impedire la registrazione
  • Ci è capitato qualche volta che si “piantasse” rendendo possibile ri-utilizzarla solo togliendo la batteria

Il prezzo di vendita è di 299 euro, in linea con i rivali top di gamma, offre un rapporto qualità/costo più che accettabile.

Impostazioni privacy