Come usare Audacity: guida e download

Come usare Audacity? Vi serve una guida e volete effettuare il download? Il software per l’editing audio può essere utilizzato da chiunque, perché si rivela semplice ed intuitivo. Mette a disposizione tante funzionalità per chi ha la necessità di modificare dei file audio. si tratta di un programma gratuito disponibile con licenza opensource, che è dedicato anche agli inesperti e che permette di effettuare diverse procedure quando siamo alle prese con un file audio in qualsiasi formato, dal taglio di una parte di un brano musicale ad un mix di tracce che vogliamo unire. Per questi motivi Audacity è un programma da tenere sempre a portata di mouse, per tutte le nostre esigenze.

Come funziona Audacity

audacity registrare brano

Vi divertite a creare delle vostre canzoni e volete un programma che vi permetta di registrarle? Niente di più semplice con Audacity. Dopo aver scaricato ed installato il programma e dopo aver effettuato il download del plugin MP3 Lame (per salvare i file in formato mp3), la procedura da mettere in atto è davvero semplice e consente a chiunque di poter registrare facilmente una canzone. Ricordiamoci di avere a disposizione un microfono di ottima qualità e uno strumento apposito, eventualmente, per collegare gli strumenti musicali al PC, per registrare al meglio.

AUDACITY: EDITOR PER LAVORARE SUI FILE AUDIO

Come usare Audacity per registrare

Interfaccia di Audacity

  • La prima operazione da effettuare è quella di impostare la corretta voce accanto all’icona del microfono in alto. Possiamo scegliere “line-in/Microsoft Sound Mapper” oppure l’indicazione corrispondente al microfono che stiamo utilizzando.
  • Facciamo clic sul pulsante “rec” e iniziamo a cantare la nostra canzone. Al termine facciamo clic su “stop”.
  • A questo punto dovremo registrare la parte strumentale, sempre premendo su “rec” e, infine, su “stop”.
  • A questo punto avremo a disposizione entrambe le tracce, che potremo salvare in un unico brano facendo clic sul menu “file” e poi su “esporta”.
  • Scegliamo “file mp3” tra le indicazioni del menu a tendina.
  • Scriviamo il nome che vogliamo assegnare al file e facciamo clic su “salva” e poi su “ok”.

Come usare Audacity per rimuovere la voce da un brano

audacity rimuovere voce

Un’altra operazione che potrebbe risultare molto utile in diverse occasioni è quella di rimuovere la voce da una canzone. Anche questa è un’operazione abbastanza facile da mettere in atto grazie all’uso di Audacity. Per rimuovere la voce da un brano musicale, lasciando così solo la traccia strumentale, seguiamo questa procedura:

  • Scegliamo il brano da aprire attraverso il menu “file” e la voce “apri”.
  • Clicchiamo sul nome del file e poi su “dividi traccia stereo”.
  • Facciamo clic su una delle sequenze che sono state create e scegliamo il menu “effetti” e la voce “inverti”.
  • A questo punto facciamo clic sul nome del file e poi su “mono”.
Impostazioni privacy