Viber su PC e Mac: come usarlo

Viber è uno dei software più utilizzati su PC o mobile per chattare, inviare messaggi istantanei conditi da foto, video oppure documenti o altri file e soprattutto chiamare in VoIP gratis da utente Viber a utente Viber oppure andando a risparmiare chiamando telefoni fissi. È uno dei migliori rivali di Skype e può anche considerarsi una ottima alternativa a WhatsApp, anche se WA è arrivato dopo. Nato nell’era d’oro dei software per chiamare attraverso la rete, oggi conta milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. Ovviamente può anche funzionare su computer sia Mac sia Windows grazie al download del software. Vediamo come funziona.

Download di Viber per computer

Viber PC Download

Per prima cosa è necessario scaricare Viber sul proprio computer con sistema operativo Mac o PC. Per farlo, basta visitare la pagina ufficiale del programma. Automaticamente sarà riconosciuto il sistema operativo del dispositivo dell’utente che sta navigando per scaricare l’ultima e la più corretta versione dell’applicazione. Se volete il link diretto allora ecco il collegamento per scaricare Viber su PC con Windows oppure Viber per Mac.

Registrarsi o accedere a Viber

Viber funzioni

Una volta scaricato il programma, si dovrà cliccare due volte sull’installer. L’installazione durerà pochi secondi e sarà subito pronto per essere utilizzato. Ah, ovviamente nemmeno a specificarlo: serve una connessione Internet attiva per sfruttarlo, altrimenti nisba. Detto questo, si potrà registrarsi compilando tutto il form, scegliendo un nome utente e una password oppure si potrà accedere con le credenziali già in possesso. Se lo si è già utilizzato su smartphone (iPhone, Android, Windows Phone, Blackberry) si può utilizzare il numero di telefono e la password.

Funzionalità di Viber

Viber PC Windows

L’interfaccia di Viber per Pc è molto lineare e semplice e riprende quella per smartphone. L’icona dei messaggi apre appunto alla messaggistica istantanea con l’elenco delle conversazioni in corso sulla destra e la conversazione selezionata sulla destra più estrema. Da qui è possibile anche avviare una chiamata oppure digitare un testo nella barra in basso a sinistra, usare emoticon oppure inviare foto o documenti. Cliccando sull’icona dei contatti si aprono appunto tutti i contatti personali con Viber e relativi status. Con un doppio clic su un nome si può avviare una conversazione o una chiamata o videochiamata. Cliccando sull’orologio si apre invece uno storico delle chiamate e delle attività recenti. Cliccando sulla cornetta si può aprire il tastierino del telefono. Ovviamente non mancano tutte le impostazioni.

Comprare credito Viber e altre Impostazioni

Viber Out

Cliccando sulla rotella delle impostazioni si possono aprire le configurazioni interne. C’è la possibilità di avviare il programma all’avvio del computer, di salvare lo storico delle chat. Si possono regolare volume in ingresso/uscita e la webcam. Si possono impostare le notifiche in che area del display eventualmente visualizzarle. Cliccando su Account si può cancellare la propria utenza di Viber su Deactivate. Su Share Viber si può condividere il proprio status sui social. Infine, cliccando su Viber Out si può acquistare direttamente il credito con la carta per chiamare telefoni fissi e mobili.

Impostazioni privacy