Come unire video e sottotitoli con Movie Maker e iPhone [FOTO]

Unire video con sottotitoli utilizzando Movie Maker o un iPhone è molto semplice e ci permette di raggiungere soddisfacenti risultati anche senza essere degli esperti montatori. Se una volta fare dei filmini era una cosa ad appannaggio di pochi fortunati e ricchi che potevano permettersi costosissime macchine da cinepresa, oggi le cose sono cambiate. Unitamente alla possibilità di fare video sono aumentati i cosiddetti Video Editor, di cui molti gratuiti, che permettono di fare quelle operazioni come ritagli e montaggi che prima erano possibili solo con costosissime apparecchiature e strumenti di precisione. Nel seguito di questo articolo vi mostreremo quali di questi programmi sono più adatti allo scopo e come è possibile unire video che hanno il formato AVI ma anche altri formati. Infine vi suggeriremo alcune applicazioni per effettuare questo tipo di operazione con uno smartphone ed in particolare con iPhone. In pochi click e con un po di fantasia e senso artistico sarete pronti per diventare piccoli registi ‘fai da te’.

Unire video con Movie Maker

Unire video con Movie Maker

Un modo molto pratico e sbrigativo per unire video è utilizzando Movie Maker. Questo programma è già installato di default su Windows, se così non fosse è possibile scaricarlo dal sito ufficiale della Microsoft Movie Maker. Una volta installato andate su ‘Aggiungi foto e video’ ed importate i video che volete unire. I video appariranno sulla barra del tempo in basso detta storyboard e verranno eseguiti nella sequenza di inserimento. A questo punto cliccate su uno dei due e selezionate ‘modifica’ per poter aggiungere effetti e dissolvenze o fare ritagli. Se poi volete che i due video si fondano basterà sovrapporli nello storyboard e regolare il contrasto utilizzando le dissolvenze.

UNIRE E DIVIDERE GRATIS VIDEO E FILE AUDIO CON FFSJ

Unire video e sottotitoli

Unire video e sottotitoli

Per unire video e sottotitoli possiamo ancora una volta utilizzare Movie Maker. Scaricatelo ed installatelo come abbiamo fatto nel precedente paragrafo ed importate il video sul quale volete far apparire delle scritte come sottotitoli. Cliccate il punto nel quale volete inserire le scritte sullo storyboard e selezionate ‘Titoli e riconoscimenti’ dal menù ‘Strumenti’. L’elemento che rappresenta la scritta apparirà in basso nella barra del tempo e si potrà anche regolare la sua durata trascinando le maniglie del riquadro fino al punto desiderata sullo storyboard in modo da far durare il sottotitolo il tempo necessario. Sarà inoltre possibile scegliere delle animazioni e modificare il colore ed il carattere del testo. Si tratta quindi di uno strumento davvero completo.

Unire video in formato AVI

Free Easy Video Joiner

Unire due video AVI è sicuramente possibile con Movie Maker in quanto supporta questo tipo di formato, ma esiste un modo più veloce e pratico per effettuare questa operazione usando un programma che si chiama Easy Video Joiner. Una volta installato sarà necessaria una registrazione gratuita tramite un modulo online per ricevere la copia dell’applicazione. Conclusa quest’operazione siamo pronti ad utilizzare Easy Video Joiner. Importiamo i video AVI che si vuole unire e clicchiamo su ‘Join’ in basso a destra. Si aprirà una finestra dal quale bisognerà selezionare la cartella di destinazione e voilà i tuoi video AVI sono diventati un tutt’uno. Questo software permette inoltre di effettuare l’unione anche di file di diversi formarti come gli MPEG, RealMedia e Windows Media.

COME UNIRE DUE VIDEO CON FREE VIDEO JOINER

Unire video con iPhone

Videobite Adobe per unire video con iPhone

Per chi invece ama fare tutto dal suo smartphone ecco come unire video utilizzando l’iPhone. Esistono molte applicazioni gratuite per effettuare quest’operazione una delle quali molto valida è VideoBite della famosissima Adobe scaricabile dallo store iTunes. Un’altra applicazione per iPhone adatta allo scopo è Magistro sempre scaricabile da iTunes. Entrambe queste due applicazioni permettono non solo di unire due o più video ma anche di aggiungere effetti ed effettuare ritagli per rendere i tuoi filmati originali ed artistici.

Impostazioni privacy