Google Fotocamera per Android si aggiorna: le novità

Si aggiorna ancora l’applicazione Google Fotocamera per Android: il software ufficiale realizzato da Mountain View per tutti gli smartphone e i tablet che abbiano come minimo il sistema operativo alla versione 4.4 KitKat migliora e aggiunge nuove funzionalità esclusive. Quali sono? Consente di salvare foto in formato 16:9 o 4:3 rispettivamente panoramiche e a pieno formato del sensore. La seconda novità riguarda la possibilità di scattare foto con effetto fisheye ossia con una sorta di rigonfiamento centrale. La terza miglioria riguarda la chance di scattare foto durante i video senza perdere nemmeno un fotogramma della clip. Infine si può riscontrare anche la presenza di un timer migliorato così come la modalità panoramica. Scopriamone di più.

Google ha deciso di diffondere sul proprio mercato delle applicazioni ossia Google Play l’app fotocamera presente sulla versione Stock del sistema operativo di casa così che anche i vari proprietari dei topclass che “devono” utilizzare le versioni preparate dai produttori possano – se vogliono – utilizzare a sostituzione oppure in parallelo la fotocamera di Android. Dopo averla pubblicata circa un mese fa, Google ha aggiornato la propria creatura con alcune novità per regalare la più performante esperienza possibile in ambito fotografico. Come già detto, le novità “minori” riguardano un timer aggiornato così come la modalità panorama.

In videorecording sarà sempre possibile scattare foto durante la registrazione di video, ma finalmente non si perderà nemmeno un frame: una sottigliezza da niene solo in apparenza perché comunque denota una certa attenzione anche ai dettagli da parte di Mountain View. Viene aggiunta anche la possibilità di salvare la foto in formato panoramico 16:9 oppure in formato completo 4:3. La modalità panorama aggiunge lo scatto con effetto fisheye e anche l’effetto grandangolo per andare a immortalare anche gli angoli più lontani. Tutto questo – ovviamente – con le lenti standard montate sulla fotocamera del cellulare.

Fotocamera Googel Fisheye

Viene immesso anche un nuovo pulsante chiamato “rotating shutter button” che permette ai mancini di poter scattare con la mano preferita in modalità panoramica andando a posizionarsi sul lato preferito. Non solo per mancini: in caso di selfie di gruppo può capitare di dover usare una mano rispetto all’altra a seconda di come si è disposti. Rimangono immutate le altre funzioni come effetto panoramica, grandangolo e fisheye; sfocatura obiettivo per foto in stile reflex; foto sferiche per una visione immersiva a 360º; copertura del mirino al 100%. Ecco il link per scaricare subito.

Impostazioni privacy