GoPro vola sull’aereo di carta più grande del mondo [VIDEO]

Sul deserto dell’Arizona ha volato una GoPro passeggera di un aereo di carta gigantesco chiamato Desert Eagle, con una lunghezza di ben 13 metri e che ha richiesto per il lancio nientemeno che un elicottero. Questa nuova impresa bizzarra è stata frutto di una collaborazione tra Pima Air e il museo dello spazio di Tucson, appunto in Arizona. E’ stato realizzato un aeroplanino, anzi aeroplanone di carta ed è stato attaccato a un elicottero mediante un gancio. L’elicottero è salito di quota e ha sganciato l’aeroplano cartaceo: come testimoniato dal video qui sopra, il volo è rimasto stabile per circa 4 secondi poi la gravità ha preso il sopravvento.

Un po’ come quegli aeroplanini di carta fatti a scuola che erano bellissimi da vedere ma che, una volta lanciati, rimanevano stabili per un nanosecondo e poi crollavano miseramente al suolo in modo scomposto. Anche l’aereo gigante di carta confezionato da Pima Air e Space Museum di Tucson è librato nell’aria per qualche secondo prima di sfracellarsi al suolo. Tuttavia, quei sei secondi di planata gli sono valsi il record di più grande aeromodello di carta volante della storia. Come raccontato nel sito ufficiale del progetto, questo aeromodello di 45 piedi di lunghezza (13 metri circa) è stato preparato con cura, partendo dall’ispirazione di alcuni giovani visitatori del museo di Tucson, che avevano portato con sé alcuni modelli di aerei di carta: “Non è una cosa da tutti i giorni osservare un aereo di carta gigante lasciato volare sui cieli del deserto dell’Arizona. A tutti gli effetti non è stato mai fatto, ma è esattamente ciò che Pima Air e Space Museum hanno fatto“.

C’è stato qualche problema poco prima del lancio, con la struttura cartacea che è letteralmente collassata sotto il proprio peso. Con un intervento in corsa è stato ripristinato alla normalità e quando ha volato, sul live blog dell’esperimento è stato scritto “L’aquila vola!“. Uno dei momenti storici più appassionanti della storia delle imprese geek, un video che è stato immediatamente cliccatissimo online.

A proposito di notizie bizzarre sugli aerei di carta, qualche tempo fa ne è stato lanciato uno persino dallo spazio (be’ diciamo dal quasi spazio), mentre il tentativo di volo più lungo di un modellino cartaceo è stato paradossalmente bloccato da un aereo vero, in un hangar. La carta è un elemento prezioso, da riciclare o meglio ancora da riutilizzare, come da proposta degli sviluppatori della prima stampante che cancella l’inchiostro tramite un laser.

Impostazioni privacy