Le migliori App Batteria per iPhone, iPad, Windows Phone e Mac [FOTO]

Le app per batterie, che siano per iPhone, Android, Windows Phone o Mac, sono applicazioni molto utili per monitorare la batteria dei nostri dispositivi quando non è possibile connettersi ad una rete elettrica. Con l’aumentare della potenza di calcolo di smartphone, tablet e desktop si sono andate sempre più delineando quelle che sono le limitazioni fisiche delle unità energetiche che li fanno funzionare, cioè le batterie. Queste ultime sono letteralmente aggredite dalle varie applicazioni e dai software che lavorano in background come ad esempio quelli per la gestione del WiFi e del Bluetooth, ma anche da altre funzioni meno sospette come l’aggiornamento automatico dell’ora legale. Per nostra fortuna esistono delle app per batterie che ci aiutano a monitorare ed ottimizzare il loro consumo. Ce ne sono per tutte le categorie come iPhone, iPad, Android,Windows Phone ma anche per i Mac. Nel seguito di questo articolo ve ne proporremo una valida per ognuna di queste categorie.

Battery Doctor per iPhone

Battery Doctor schermata status

Battery Doctor è l’applicazione per iPhone che permette di raddoppiare la durata della batteria del vostro dispositivo Apple. Dispone di una gran quantità di funzioni in grado di monitorare e regolare il consumo dell’energia come ad esempio quella che esclude l’aggiornamento del fuso orario in automatico, e la disattivazione di applicazioni inutili che lavorano in background. La stima del tempo residuo è molto precisa e da modo di vedere le differenze quando si disattivano parti hardware come il bluetooth, wifi, ecc. Il file di installazione non è dei più leggeri della categoria con i suoi 18,9 MB di grandezza ed è disponibile in molte lingue ma purtroppo non in italiano, in compenso l’applicazione è completamente gratuita.

IPHONE METEO, LE APP GRATIS MIGLIORI

Battery Life Pro per iPad

Battery Life Pro anteprima

Battery Life Pro è uno strumento potente ed elegante per gestire l’autonomia della batteria del vostro iPad. L’applicazione prende in considerazione tutti gli aspetti di consumo del dispositivo e rende informazioni aggiornate su quanto l’iPad durerà senza ricarica. Sono inoltre previste anche funzioni di personalizzazione con oltre 7 temi disponibili per l’utente. Anche quest’applicazione risulta essere particolarmente pesante con 24Mb di memoria necessari per l’installazione ed è disponibile per versioni maggiori di iOS 6 . L’app è gratuita e l’unica cosa che si paga, volendo avere un interfaccia senza disturbi, è l’eliminazione della pubblicità.

Battery per Windows Phone

Battery schermate dispositivo

Battery è un nome semplice per un’ottima applicazione per Windows Phone, completamente gratuita e scaricabile dallo store della Microsoft. Si contraddistingue per una grafica minimale e pulita e mostra lo stato della batteria in modo molto preciso con il tempo ancora disponibile prima dello spegnimento. Battery permette di gestire vari servizi del telefono ed è integrato anche nella schermata di blocco, in sostanza anche quando il telefono è stato bloccato ed è in standby visualizzerà lo stato della batteria. Inoltre è possibile anche cambiare i temi per una migliore personalizzazione. L’applicazione ha una dimensione più che accettabile con appena 6Mb di spazio richiesto sull’ SD o sulla memoria del telefono, funziona con versioni Windows 8 e successive.

Battery Health per Mac

Battery Health anteprima

Battery Health è un’applicazione per Mac che ha le stesse funzione di quelle appena descritte nei paragrafi precedente per dispositivi mobili. E’ un software davvero molto leggero con soli 3.9 Mb di richiesta di spazio su disco rigido ed è molto veloce e fluido. Il programma oltre a dare una stima molto precisa dello stato della batteria offre l’opportunità di visualizzare statistiche utili per individuare i momenti di maggior consumo energetico in base alle attività svolte. Inoltre offre una stima sul tempo di funzionamento della batteria in base all’utilizzo che che viene fatto con il Mac ed in particolare nei casi di solo utilizzo del browser, della musica, dei filmati e in standby. Il prodotto è compatibile con i sistemi operativi OS X 10.7.4 o superiori.

DU Battery Saver per Android

DU Batteri schermate opzioni

DU Battery allunga la durata della batteria fino al 50% grazie alle opzioni ‘intelligenti’ di gestione delle risorse che disattivano le applicazioni in background meno utili. Ogni volta che ci sono anomalie negli sprechi energetici riceverete una notifica di avviso. Inoltre è munito di un widget con un sistema di chiusura delle applicazioni in un ‘tocco’. Nella versione pro a pagamento viene promesso un ulteriore risparmio energetico, fino al 70%, e viene aggiunta una nuova funzione che si chiama Smart Power che dovrebbe gestire in modo automatico il prolungamento della batteria.

Impostazioni privacy