Nokia Lumia 630: recensione, scheda tecnica e prezzo [FOTO e VIDEO]

Abbiamo testato Nokia Lumia 630 ossia il primo smartphone della società finlandese a uscire in Italia sia con processore quad core sia con sistema operativo Windows Phone 8.1 di serie, oltre che con un prezzo davvero appetitoso, di poco superiore ai 100 euro. A fronte di questa classificazione da entrylevel, il piccolo (be’, non poi così tanto piccolo) smartphone entrylevel mette a disposizione componenti di buona qualità e sorprende in positivo, ad esempio con la fotocamera integrata. Qui sopra la nostra video recensione completa, dopo il salto qualche approfondimento testuale e tante foto.

Nokia Lumia 630 confezione d’acquisto e design

[npgallery id=12541]

La confezione d’acquisto di Nokia Lumia 630 – o quanto meno quella che abbiamo ricevuto – conteneva solo il dispositivo, la batteria, il manuale d’acquisto e il caricabatterie con spinotto microUSB. Non ci sono cuffie e non c’è il cavo USB-MicroUSB. Sulla confezione, per altro, era specificato solo questo contenuto dunque ci aspettiamo che anche la scatola per la vendita sia così. La back-cover era di colore arancione acceso. L’estetica e il design del dispositivo parte dal fronte con schermo da 4.5 pollici, nessun pulsante fisico né capacitivo (appaiono sul touchscreen direttamente), ci sono l’altoparlante ricevitore, il logo Nokia, i sensori ma non quello di luminosità né la fotocamera frontale. Il lato inferiore accoglie l’ingresso microUSB, quello superiore il jack da 3.5 mm. Il lato sinistro è liscio, quello destro ha i pulsanti on/off/standby e il bilanciere di volume e zoom. Lato posteriore con la fotocamera principale senza flash e altoparlante. Sotto la cover estraibile c’è la batteria altrettanto estraibile e gli ingressi per microSD e microSIM.

Nokia Lumia 630 scheda tecnica e caratteristiche

Nokia Lumia 630 i pulsanti sul lato

La scheda tecnica di Nokia Lumia 630 parte dal sistema operativo Windows Phone 8.1 alla versione Lumia Cyan, prosegue con la fotocamera posteriore da 5 megapixel con videorecording HD, autofocus, bilanciamento bianco, regolazione manuale di velocità dell’otturatore e guadagno dell’esposizione. Non c’è videocamera frontale né flash. Il display ha una diagonale di 4.5 pollici a risoluzione FWVGA (854 x 480 pixel) con protezione Corning Gorilla Glass 3, tecnologia Lumia Color profile e TrueColor (24 bit/16 M) e una densità di 221 pixel per pollice. Il processore è uno Snapdragon 400 quad core 1.2GHz con 512MB Ram, c’è una memoria da 8GB espandibile via microSD fino a 128GB e uno spazio di 7GB su SkyDrive. La batteria da 1830mAh dichiara 13 ore in telefonata, le dimensioni del device sono di 129.5 x 66.7 x 9.2 mm per 134 grammi di peso. Completano il quadro il GPS, USB 2.0, Bluetooth 4.0, il Wi-Fi 802.11 b/g/n. Ecco lo specchietto pratico:

  • Sistema operativo Windows Phone 8.1 alla versione Lumia Cyan
  • Schermo touchscreen da 4.5 pollici a risoluzione FWVGA (854 x 480 pixel) con protezione Corning Gorilla Glass 3, tecnologia Lumia Color profile e TrueColor (24 bit/16 M) e una densità di 221 pixel per pollice
  • Fotocamera posteriore da 5 megapixel
  • Processore Snapdragon 400 quad core 1.2GHz con 512MB Ram
  • Memoria da 8GB espandibile via microSD fino a 128GB e uno spazio di 7GB su SkyDrive
  • GPS, USB 2.0, Bluetooth 4.0, il Wi-Fi 802.11 b/g/n
  • Dimensioni di 129.5 x 66.7 x 9.2 mm per 134 grammi di peso
  • Batteria da 1830mAh da 13 ore in chiamata

Nokia Lumia 630 funzionalità e software

Nokia Lumia 630 menu fotocamera

Nokia Lumia 630 è piccolino ma ha un motore performante e una dotazione software completa. Il nuovo sistema operativo Windows Phone 8.1 apre a novità come una pagina notifiche migliorata con più controlli e pulsanti rapidi di attivazione/disattivazione di funzioni come Wi-Fi e Bluetooth. A bordo ci sono programmi spettacolari come Nokia Camera che consente di spremere al meglio il sorprendente sensore da 5 megapixel. Here Maps e Here Drive+ sono una certezza per le mappe e per la navigazione guidata. Curiosamente, oltre all’immancabile Skype, è installato di default anche Line, il peggior nemico di WhatsApp. Date un’occhiata al video in testa per tutte le altre funzioni.

Nokia Lumia 630 pro e contro

Nokia Lumia 630 specifiche e contenuto

CONTRO

  • Manca sensore di luminosità, fotocamera anteriore, flash
  • Risoluzione schermo non HD
  • Alcune apps non sono disponibili per WP8.1

PRO

  • Windows Phone 8.1 che aggiunge funzioni come archiviazioni app o le notifiche evolute o regolazione volumi separati audio per notifiche, suonerie, ecc.. doppio tocco
  • Processore veloce e scattante, memoria espandibile via microSD
  • Fotocamera più che soddisfacente, patisce solo notturne
  • Video a 720p con filtro audio per diminuire il fastidio del vento
  • Sensore di movimento per apps fitness
  • Batteria arriva a fine giornata senza problemi
  • Apps nokia come Camera o Here Drive
  • I comandi vocali

Il prezzo è di 149 euro che però diventano anche 99 euro a seconda di alcune promozioni online. In media si trova a circa 20-25 euro in meno cercando bene. Il rapporto qualità/prezzo è eccellente, motivo per il quale consideriamo il piccolo e colorato Lumia 630 come uno dei migliori smartphone entrylevel (non solo Windows Phone) in commercio.

In commercio sta uscendo anche l’ottimo Nokia Lumia 930, ecco tutte le info.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy