Nokia+Lumia+630%3A+recensione%2C+scheda+tecnica+e+prezzo+%5BFOTO+e+VIDEO%5D
tecnocinoit
/2014/06/articolo/nokia-lumia-630-recensione-scheda-tecnica-e-prezzo-foto-e-video/51201/amp/

Nokia Lumia 630: recensione, scheda tecnica e prezzo [FOTO e VIDEO]

Abbiamo testato Nokia Lumia 630 ossia il primo smartphone della società finlandese a uscire in Italia sia con processore quad core sia con sistema operativo Windows Phone 8.1 di serie, oltre che con un prezzo davvero appetitoso, di poco superiore ai 100 euro. A fronte di questa classificazione da entrylevel, il piccolo (be’, non poi così tanto piccolo) smartphone entrylevel mette a disposizione componenti di buona qualità e sorprende in positivo, ad esempio con la fotocamera integrata. Qui sopra la nostra video recensione completa, dopo il salto qualche approfondimento testuale e tante foto.

Nokia Lumia 630 confezione d’acquisto e design

[npgallery id=12541]

La confezione d’acquisto di Nokia Lumia 630 – o quanto meno quella che abbiamo ricevuto – conteneva solo il dispositivo, la batteria, il manuale d’acquisto e il caricabatterie con spinotto microUSB. Non ci sono cuffie e non c’è il cavo USB-MicroUSB. Sulla confezione, per altro, era specificato solo questo contenuto dunque ci aspettiamo che anche la scatola per la vendita sia così. La back-cover era di colore arancione acceso. L’estetica e il design del dispositivo parte dal fronte con schermo da 4.5 pollici, nessun pulsante fisico né capacitivo (appaiono sul touchscreen direttamente), ci sono l’altoparlante ricevitore, il logo Nokia, i sensori ma non quello di luminosità né la fotocamera frontale. Il lato inferiore accoglie l’ingresso microUSB, quello superiore il jack da 3.5 mm. Il lato sinistro è liscio, quello destro ha i pulsanti on/off/standby e il bilanciere di volume e zoom. Lato posteriore con la fotocamera principale senza flash e altoparlante. Sotto la cover estraibile c’è la batteria altrettanto estraibile e gli ingressi per microSD e microSIM.

Nokia Lumia 630 scheda tecnica e caratteristiche

La scheda tecnica di Nokia Lumia 630 parte dal sistema operativo Windows Phone 8.1 alla versione Lumia Cyan, prosegue con la fotocamera posteriore da 5 megapixel con videorecording HD, autofocus, bilanciamento bianco, regolazione manuale di velocità dell’otturatore e guadagno dell’esposizione. Non c’è videocamera frontale né flash. Il display ha una diagonale di 4.5 pollici a risoluzione FWVGA (854 x 480 pixel) con protezione Corning Gorilla Glass 3, tecnologia Lumia Color profile e TrueColor (24 bit/16 M) e una densità di 221 pixel per pollice. Il processore è uno Snapdragon 400 quad core 1.2GHz con 512MB Ram, c’è una memoria da 8GB espandibile via microSD fino a 128GB e uno spazio di 7GB su SkyDrive. La batteria da 1830mAh dichiara 13 ore in telefonata, le dimensioni del device sono di 129.5 x 66.7 x 9.2 mm per 134 grammi di peso. Completano il quadro il GPS, USB 2.0, Bluetooth 4.0, il Wi-Fi 802.11 b/g/n. Ecco lo specchietto pratico:

  • Sistema operativo Windows Phone 8.1 alla versione Lumia Cyan
  • Schermo touchscreen da 4.5 pollici a risoluzione FWVGA (854 x 480 pixel) con protezione Corning Gorilla Glass 3, tecnologia Lumia Color profile e TrueColor (24 bit/16 M) e una densità di 221 pixel per pollice
  • Fotocamera posteriore da 5 megapixel
  • Processore Snapdragon 400 quad core 1.2GHz con 512MB Ram
  • Memoria da 8GB espandibile via microSD fino a 128GB e uno spazio di 7GB su SkyDrive
  • GPS, USB 2.0, Bluetooth 4.0, il Wi-Fi 802.11 b/g/n
  • Dimensioni di 129.5 x 66.7 x 9.2 mm per 134 grammi di peso
  • Batteria da 1830mAh da 13 ore in chiamata

Nokia Lumia 630 funzionalità e software

Nokia Lumia 630 è piccolino ma ha un motore performante e una dotazione software completa. Il nuovo sistema operativo Windows Phone 8.1 apre a novità come una pagina notifiche migliorata con più controlli e pulsanti rapidi di attivazione/disattivazione di funzioni come Wi-Fi e Bluetooth. A bordo ci sono programmi spettacolari come Nokia Camera che consente di spremere al meglio il sorprendente sensore da 5 megapixel. Here Maps e Here Drive+ sono una certezza per le mappe e per la navigazione guidata. Curiosamente, oltre all’immancabile Skype, è installato di default anche Line, il peggior nemico di WhatsApp. Date un’occhiata al video in testa per tutte le altre funzioni.

Nokia Lumia 630 pro e contro

CONTRO

  • Manca sensore di luminosità, fotocamera anteriore, flash
  • Risoluzione schermo non HD
  • Alcune apps non sono disponibili per WP8.1

PRO

  • Windows Phone 8.1 che aggiunge funzioni come archiviazioni app o le notifiche evolute o regolazione volumi separati audio per notifiche, suonerie, ecc.. doppio tocco
  • Processore veloce e scattante, memoria espandibile via microSD
  • Fotocamera più che soddisfacente, patisce solo notturne
  • Video a 720p con filtro audio per diminuire il fastidio del vento
  • Sensore di movimento per apps fitness
  • Batteria arriva a fine giornata senza problemi
  • Apps nokia come Camera o Here Drive
  • I comandi vocali

Il prezzo è di 149 euro che però diventano anche 99 euro a seconda di alcune promozioni online. In media si trova a circa 20-25 euro in meno cercando bene. Il rapporto qualità/prezzo è eccellente, motivo per il quale consideriamo il piccolo e colorato Lumia 630 come uno dei migliori smartphone entrylevel (non solo Windows Phone) in commercio.

In commercio sta uscendo anche l’ottimo Nokia Lumia 930, ecco tutte le info.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago