Come+sincronizzare+contatti+iPhone+per+Mac+e+Gmail
tecnocinoit
/2014/06/articolo/sincronizzare-contatti-iphone-per-mac-e-gmail/50567/amp/

Come sincronizzare contatti iPhone per Mac e Gmail

Sincronizzare i contatti della rubrica iPhone sul Mac è un’operazione che può avere una duplice funzione. Da una parte la sincronizzazione crea un backup dei contatti in modo che sarà più difficile perderli e da un’altra parte si potranno gestire con più semplicità le informazioni e i dati direttamente da PC utilizzando una tastiera fisica ed il mouse. La sincronizzazione dei contatti tra iPhone e computer può avvenire in vari modi. Un primo modo è sicuramente quello di utilizzare il servizio offerto da iTunes ma è disponibile una funzione identica anche per coloro che utilizzano iCloud il servizio di Apple che permette di sincronizzare tutti i contenuti presenti su iPhone e Mac in modo da poterli utilizzare come se avessimo un solo dispositivo e poterli visionare in qualsiasi momento e ovunque. Oltre alla sincronizzazione dei contatti della rubrica si possono sincronizzare sull’iPhone anche i contatti provenienti dalle caselle di posta elettronica come ad esempio succede con Gmail.

Come sincronizzare i contatti iPhone con iTunes

Se si vogliono sincronizzare i contatti della rubrica di iPhone è possibile utilizzare il servizio offerto da iTunes che ci permette di sincronizzare molte cose tra cui appunto i contatti. Per poterlo fare è innanzitutto necessario collegare l’iPhone al computer con cavo o WiFi e una volta che il dispositivo sarà connesso apparirà nella finestra iTunes tra i ‘Dispositivi’. A questo punto sarà necessario fare click sul pulsante delle informazioni e selezionare gli elementi che si desidera sincronizzare, dopodiché cliccare sul tasto ‘Applica’. La procedura si avvierà e in me che non si dica avrete a disposizione tutti i contatti del vostro iPhone sul Mac.

Come sincronizzare dal telefono i contatti iPhone con iCloud

Se utilizzate iCloud per gestire i contenuti su Pc o su iPhone è possibile sincronizzare anche i contatti telefonici ed email con una semplice procedura. La sincronizzazione è possibile tramite USB o WiFi. Per effettuare la sincronizzazione bisogna andare nel pannello delle impostazioni e selezionare iClud dalla finestra che comparirà. Nella schermata successiva impostare l’opzione ‘Contatti ‘ su ‘On’. D’ora in poi ogni qualvolta che il computer e l’iPhone si collegano i contatti verranno sincronizzati e aggiornati.

Come sincronizzare dal Mac i contatti iPhone con iCloud

L’operazione precedente può essere effettuata anche dal Mac qualora ci venga più comodo utilizzare una tastiera fisica piuttosto che quella del telefono. La procedura è altrettanto semplice che nel caso precedente. Cliccate l’icona sul dock del Mac che rappresenta le ‘Preferenze di sistema’, da qui selezionate la scheda iCloud cliccando sull’apposita icona e dalla schermata che si aprirà spuntate l’opzione ‘Contatti’. Una volta che è stata attivata l’opzione di sincronizzazione potrete accedere ai contatti delle rubrica da uno dei due dispositivi, iPhone o Mac.

COME COPIARE I CONTATTI DELLA RUBRICA SU IPHONE

Come sincronizzare i contatti Gmail su iPhone

Oltre ai contatti della rubrica è possibile anche sincronizzare i contatti Gmail su iPhone. Per poterlo fare innanzitutto dobbiamo seguire su iPhone il seguente percorso: ‘Impostazioni’ > ‘Posta’ > ‘Contatti’ > ‘Calendari’ > ‘Aggiungi Account’ > ‘Altro’ > ‘Aggiungi account cardDAV’. A questo punto bisognerà inserire ‘google.com’ nel campo ‘Server’ , il nome utente e la password di Gmail e una descrizione opzionale. Seguiamo nuovamente il percorso precedente fino ai ‘Contatti’ e dalla finestra che si apre spuntare l’opzione ‘Google’. La procedura finisce così e da questo momento in avanti i contatti della casella Gmail saranno sempre sincronizzati con il vostro iPhone.

SINCRONIZZARE RUBRICA IPHONE CON GMAIL

Fabio Regnaud Carcas

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

3 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago