Come+pubblicare+un+libro+su+internet%3A+guida+pratica
tecnocinoit
/2014/07/articolo/come-pubblicare-un-libro-guida-pratica/52651/amp/

Come pubblicare un libro su internet: guida pratica

Appassionati di scrittura? Avete intenzione di pubblicare un libro su internet perché non riuscite a trovare per il momento una casa editrice interessata alla vostra pubblicazione? Per fortuna grazie al web ormai gli ostacoli sono sempre meno ed è possibile possibile pubblicare il vostro libero senza spendere un centesimo: tutto questo aumentando la vostra visibilità e, perché no, guadagnano qualcosa. Di sicuro bisogna avere talento per spiccare, ma vale sempre la pena provarci. Ecco perché abbiamo deciso di darvi una mano su come pubblicare un libro su internet. Se siete intenzionati a farlo, un sito di riferimento è senza dubbio Lulu. Questo portale vi consente di pubblicare le vostre opere in modo completamente gratuito con formato e-book: una volta pubblicato il vostro libro, potrete in seguito metterlo in vendita e una percentuale verrà riversata ovviamente al sito che vi ha fatto da supporto, qualora il vostro libro venisse venduto.

Vi basta andare sulla home page del sito Lulu e creare un account gratuito cliccando su Iscriviti. Compilate quindi il modulo con i vostri dati personali e cliccate poi su Iscriviti e No Thanks per completare gli ultimi passaggi. Ecco, ora potete pubblicare un libro su internet. E’ necessario prima cliccare su Nuovo progetto e eBook, compilare il modulo scrivendo il titolo scelto e il vostro nome nella parte Autore. Se desiderate vendere il vostro operato, cliccate mettete il segno di spunta su Vendi su Lulu.com e in seguito cliccate su Salva e continua per proseguire. Cliccate quindi su Sfoglia per selezionare il libro da pubblicare sulla piattaforma e poi su Carica per caricare il libro digitale (le dimensioni non devono superare i 300 MB e i formati devono essere i seguenti: DOC, PDF, TXT, EPUB, DOCX, RTF, JPG, GIF o PNG). Avete finito? Cliccate su Salva e continua.

Create in seguito la copertina del libro con delle impostazioni predefinite, ma potete anche personalizzarle andando su Modifica l’immagine > Usa un file diverso, poi cliccate su Crea immagine e Salva e continua. Per ultimare il progetto vi basterà compilare il modulo apposito con le informazioni relative al vostro libro: categoria di appartenenza, descrizione, lingua, copyright,,… Cliccate poi su Salva e continua due volte di seguito al fine di completare l’operazione e pubblicare il vostro libro. E’ possibile proteggere la copia del vostro libro con DRM a vostro piacimento. Adesso siete pronti ad accedere al passaggio finale. Scrivete il prezzo al quale verrà proposto il vostro libro ai potenziali lettori interessati nella parte Stabilisci il prezzo: accanto si può visualizzare il proprio guadagno netto che Lulu si prenderà per ogni copia venduta. Cliccate poi su Rivedi il progetto in modo da rileggerlo prima della pubblicazione e su Salva e concludi per mettere il vostro libro in vendita sul sito. Buon fortuna!

Umberto Sanna

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago