I 4 migliori ebook reader da spiaggia, quali scegliere

I libri hanno subito un duro colpo dall’era digitale, come qualsiasi altro settore commerciale legato alla stampa. Gli e-Reader sono diventati il nuovo mezzo per fruire di racconti, riviste e altri documenti informativi e vanno ormai per la maggiore come dispositivi per la spiaggia: sono leggeri, comodi da usare e non richiedono granché spazio in valigia o nelle capienti borse femminili. Per questo, la domanda è sempre molto elevata e gli eBook salgono le classifiche di vendite. Ecco i 4 migliori eReader che abbiamo selezionato per voi.

Amazon Kindle

Amazon Kindle

È indubbio che il marchio Amazon sia legato a doppio filo nella concezione comune con gli e-reader Kindle. Il primo commercializzato in Italia, e tuttora uno degli esponenti del genere più diffusi e apprezzati, è il Kindle, dotato di connessione Wi-Fi, schermo da 6 pollici e 2 GB di memoria interna, spazio di archiviazione sufficiente ad accomodare circa 1.400 libri digitali. È il più leggero dell’offerta del gigante di Seattle: pesa 170 grammi, “meno della maggior parte dei libri tascabili e pesa la metà di molti tablet LCD”, tiene a sottolineare Amazon. Il suo prezzo attuale è estremamente attraente: 59 euro direttamente dal sito italiano del rivenditore online. Non ha lo schermo touch e utilizza dei pulsanti fisici sulla parte inferiore dello schermo e ai lati per scorrere le pagine in avanti e indietro. Il pulsante di navigazione centrale, inoltre, permette una semplice navigazione sullo schermo per selezionare parole, sottolineare frasi, o cercare definizioni sul dizionario.

Amazon Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite è il passo successivo. Mantiene la maggior parte delle caratteristiche tecniche e fisiche del Kindle base, ad esempio la diagonale dello schermo e il form factor, aggiungendo sul tavolo, però, altri extra: il display è retroilluminato (addio, lampadina di fianco al letto!), la batteria dura più a lungo (2 mesi anziché 1 mese con una lettura di mezz’ora al giorno) e lo schermo è più dettagliato (212 contro 167 ppi del Kindle classico). Inoltre, abbandona i tasti fisici dell’originale in favore di un display completamente touch. Grazie alla funzione Consultazione Rapida, Kindle Paperwhite integra anche un dizionario completo con Wikipedia, che permette di accedere a informazioni e definizioni e molto altro senza abbandonare la pagina o perdere il segno. Il suo prezzo di listino è di 129 euro.

Kobo Glo

Kobo Glo

Amazon è estremamente nota come marca di lettori digitali, ma non è l’unica. Mondadori ha sdoganato gli e-Reader italiani con la linea Kobo. Il Glo è uno degli esponenti più diffusi complice un prezzo molto favorevole: 99 euro. Non è il modello base, ruolo che viene ricoperto dal Kobo Touch, ma integra molte funzioni indispensabili: schermo retroilluminato per la lettura al buio senza ausilio della luce esterna, display touch e antiriflesso da 6 pollici, connessione Wi-Fi per acquistare libri e riviste digitali direttamente dal dispositivo. La memoria interna è di 2 GB (utile per più di 1.000 eBook) ma espandibile fino a 32 GB grazie allo slot per le microSD. Con Wi-Fi disattivato, Mondadori promette fino a un mese di autonomia continua.

Mondadori Kobo Aura

Kobo Aura

Il Kobo Aura è la proposta “media”, subito dietro all’Aura HD. Il design richiama le linee del Kobo Glo e dell’intera gamma di lettori digitali aggiungendo però altre specifiche, quali: pesa circa 10 g in meno ed è più sottile (8,1 contro 10 mm del Glo); lo spazio di archiviazione sale da 2 a 4 GB (sempre espandibile tramite le microSD); la batteria garantisce un’autonomia prolungata fino a 2 mesi. Per il resto, riprende le caratteristiche tecniche apprezzate negli altri eReader Kobo, come la luce Comfort Light integrata, il supporto a un’ampia gamma di estensioni (epub e pdf compresi), connessione Wi-Fi 802.11 b/g/n e un processore da 1 GHz.

Impostazioni privacy