Audiolibri+in+italiano%3A+i+migliori+5+siti+dove+scaricarli
tecnocinoit
/2014/08/articolo/audiolibri-in-italiano-i-migliori-5-siti-dove-scaricarli/53313/amp/

Audiolibri in italiano: i migliori 5 siti dove scaricarli

Siete amanti di lettura, ma non riuscite a ritagliarvi un po’ di tempo per il vostro piacere personale per colpa della vita frenetica che avete? Abbiamo una soluzione per voi e si chiama audiolibri in italiano. E’ chiaro che leggere i propri libri “da soli” è molto più gratificante per molti, ma questo nuovo trend si intensifica sempre di più nella società e la maggior parte degli audiolibri possono essere scaricati persino gratuitamente. Leggere in prima persona è molto bello e naturale, ma fate la prova: ascoltate qualcuno leggere al posto vostro tramite il vostro telefonino o lettore mp3 e vedrete che sarà un momento di puro piacere, più di quanto avreste potuto pensare all’inizio.

1. iTunes

In Italia, tra i principali negozi di audiolibri troviamo il sistema iTunes di Apple che vi consente di acquistare libri audio che possono essere riprodotti dal proprio pc, che sia Windows o Mac. Il download tramite iTunes può anche essere effettuato su iPhone e iPad. Siete intenzionati ad acquistare i vostri audiolibri in questa modalità? Vi basta selezionare Musica (menù a tendina in alto a sinistra) e cliccare su iTunes Store (in alto a destra). In questo caso si apre una schermate che vi consente di selezionare la spunta accanto a Libri (in alto) e scegliere Audiolibri.

Da qui compare un elenco di libri con la classifica dei risultati più scaricati in Italia. Nella configurazione Tutte le categorie (barra laterale destra) potete sfogliare i libri a seconda del loro genere: Gialli, Misteri, Saggistica, Classici,… A livello di prezzi, gli audiolibri in italiano vanno da 0.99 euro a 14.99 euro e la maggior parte delle opere hanno un costo che varia dai 5 ai 10 euro. Si ha l’accesso a questi contenuti andando sull’app Musica del proprio iPhone o iPad: basta selezionare la categoria Audiolibri.

2. Google Play

Potete acquistare audiolibri a prezzi pressoché simili ad iTunes anche sullo store digitale di Google, l’ormai famoso Google Play. L’accesso dal proprio PC può essere effettuato tramite il sito ufficiale di Google Play e anche da smartphone o tablet Android tramite l’apposita applicazione Google Books. Accedete allo store per trovare gli audiolibri nel Google Play e andate nella sezione libri: a questo punto vi basterà scrivere “audiolibro” nella ricerca. Dopo pochi secondi vi si presentano una lista dei libri digitali venduti insieme alla versione audio.

3. Il Narratore

Oltre ad iTunes e Google Play, è bene nominare anche il negozio online 100% italiano Il Narratore. Questa piattaforma vi consente di comprare audiolibri a prezzi compresi solitamente tra 4 e 12 euro. Nella sezione Archivio Audio gratuito è possibile scaricare delle letture gratuite, ma per questo bisogna effettuare l’accesso tramite la creazione di un account gratuito. Per creare il vostro profilo vi basterà cliccare su Registrati e compilare i campi del modulo che vi sarà somministrato.

4. LiberLiber

L’alternativa forse più valida è LiberLiber, una piattaforma che contiene gran parte dei grandi classici della letteratura di tutto il mondo: dalle opere di Dante a Dickens, fino a Collodi passando per Manzoni. Come scaricare gli audiolibri su LiberLiber? Semplicemente selezionando il nome dell’autore e cliccando sul titolo del libro. Se tuttavia il download fa fatica a partire, fate clic destro sul titolo del libro e cliccate su Salva link con come.

5. LibriVox

Ultimo ma non da meno, anche LibriVox è un sito interessante per chi è in cerca di audiolibri in italiano. LibriVox comprende grandi classici letterari, ma anche altri generi di vario tipo. Per scaricare uno o più audiolibri, vi è necessario cliccare su Download e il gioco è fatto. Buona lettura!

Umberto Sanna

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago