Dal blog al successo: idee che ti cambiano la vita

Può internet cambiare la vita delle persone? E’ possibile inventarsi un lavoro (e diventare famosi) da dietro lo schermo del proprio PC e grazie ad un blog? A giudicare dai casi più eclatanti di blogger che hanno trovato fama e successo, la risposta è sì. E’ stato così per Chiara Ferragni con il suo conosciutissimo blog The Blonde Salad, per Willwoosh, blogger italianissimo e molto conosciuto, per la make up artist Clio che grazie ai suoi video su YouTube è sbarcata in TV e vanta numerose collaborazioni ma anche per Giulia Gubellini, notata da Rizzoli grazie al suo blog: ora la sua storia “Under” è diventata una web series di grandissimo successo in Italia, prodotta da Rizzoli in collaborazione con Trilud.

La tecnologia è ormai una parte fondamentale della nostra esistenza e sono sempre di più i giovani, ma non solo, che si inventano un lavoro grazie ad internet. Si comincia semplicemente per mettere in mostra una parte di sé, una passione o un’abilità. Si comincia pubblicando qualche foto dei propri look preferiti, un video divertente, qualche consiglio di make up o un breve racconto di fantascienza.

Chi ha talento però va lontano.

E così succede che da qualche fotografia nasca una collaborazione con importanti brand, che qualcuno apprezzi le tue abilità nel trucco e ti offra un programma TV o che il tuo racconto impressioni a tal punto da decidere di trasformarlo in una web series. Da una giusta intuizione può davvero nascere una professione.

Uno degli esempi più eclatanti in Italia è senza dubbio quello di Chiara Ferragni, alias The Blonde Salad. La giovane ragazza cremonese ha da sempre una grande passione per la moda che decide di condividere con gli altri utenti della rete. Tra qualche critica e tantissime testimonianze di ammirazione, Chiara oggi viaggia per il mondo grazie al suo lavoro: ha un team di creativi che la supportano e vanta numerose collaborazioni con brand famosissimi.

Il successo è arrivato anche per Giulia Gubellini giovane scrittrice appassionata di racconti horror e di fantascienza pubblicati sul suo blog e da subito molto apprezzati. Il suo Romanzo Under è però stato notato da Rizzoli che prima ha deciso di pubblicare il libro e poi di co-produrre una web series con Nanopress. Grandissimo successo per questa serie che vanta la regia di Ivan Silvestrini e un cast d’eccezione. Tra i protagonisti della serie infatti troviamo Gianmarco Tognazzi, Chiara Iezzi, Giorgio Colangeli, Valentina Bellè, Lucrezia Pivato, Teresa Romagnoli, Matteo Martari, Jose Dammert e Antonio Monsellato. Una storia coinvolgete e appassionante dai temi fantascientifici nata dalla mente della giovane Giulia Gubellini.

Clio Zammatteo è ormai conosciutissima in Italia, e non solo, come la regina del make up. Truccatrice professionista che vive a New York, comincia la sua ascesa caricando dei video su YouTube dove insegna alle donne ad usare correttamente pennelli e fondotinta. Il successo è immediato ed ora ha già alle spalle una lunga carriera con un programma TV per Real Time e un libro.

Guglielmo Scilla è invece un conduttore radiofonico, scrittore e video blogger italiano, che ha raggiunto la fama grazie al suo simpatico canale YouTube chiamato Willwoosh e grazie ai Social Network. Ha caricato il suo primo video nel 2009 e in pochi mesi ha raggiunto oltre 250 mila followers su Twitter, 539.479 mila iscritti al suo canale YouTube, più di 500 mila fan su Facebook e conta circa 73 milioni di visualizzazioni per i suoi video. Collabora con RadioDeejay e ha recitato, tra gli altri, nel film Matrimonio a Parigi, diretto da Claudio Risi.

Dal blog al successo il passo è (per chi ha davvero talento) breve.

Impostazioni privacy