iOS 8 beta 5 disponibile per iPhone, iPad e iPod: tutte le novità

L’annuncio ufficiale è arrivato alla Worldwide Developers Conference 2014 di San Francisco, quando Apple ha presentato per la prima volta iOS 8, la nuova versione del suo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod, inizialmente noto come iPhone OS. Dal 2 giugno iOS 8 è stato disponibile per gli sviluppatori iscritti al programma ufficiale dell’azienda di Cupertino. Da allora sono state distribuite altre 3 versioni prima che beta 5, l’ultima, venisse pubblicata dalla compagnia californiana. In futuro, una beta 6 sarà probabilmente immessa nel circuito per sviluppatori prima di vedere la versione finale a settembre insieme all’iPhone 6.

iOS 8 beta 5 è stata ufficialmente distribuita da Apple. Rappresenta un modo ufficiale per valutare in anteprima la bontà delle nuove caratteristiche pensate dall’azienda di Cupertino per la nuova generazione di iPhone e iPad e non solo. Dall’iPhone 4s in poi (per la prima volta escluso l’iPhone 4) e dall’iPad 2 all’iPad Air e Mini Retina, la maggior parte degli attuali modelli può godere dei vantaggi della prossima versione, che sarà immessa sul mercato insieme all’iPhone 6 a settembre. Molteplici le novità di questa versione: da Salute fino a iCloud, Apple ha rivisto e migliorato alcune delle sue app.

iOS 8 beta Control Center

Salute è un’applicazione che racchiude tutti i dati ricevuti dalle applicazioni o dai dispositivi dedicati al fitness. Con iOS 8 Beta 5, viene introdotto il test della spirometria, ossia la valutazione della funzione respiratoria: il sistema traccia il volume e il flusso di aria che viene inspirato ed espirato. Introdotte anche le impostazioni per la privacy. SMS Relay, invece, rappresenta la nuova “continuity” tra iOS e OS X, il sistema operativo per Mac e una delle caratteristiche che unisce OS X Yosemite e iOS 8. Gli utenti riceveranno un avviso tramite pop-up che chiede se vogliono che il proprio telefono invii tutti i messaggi in arrivo al proprio Mac, da dove potrà rispondere. È stata resa più trasparente la sincronizzazione con iCloud grazie all’introduzione del messaggio “Last Updated” che mostra quando l’iPhone ha sincronizzato l’ultima volta le foto. Inoltre, l’utente può decidere se caricare le foto a piena risoluzione su iCloud e tenere sul telefono una versione a risoluzione ridotta, così da salvare lo spazio sulla memoria interna.

iOS 8 beta

Lo stesso servizio cloud di Apple vede alcune novità, soprattutto nel design, in beta 5: le icone per il backup, Drive e Portachiavi sono state riviste per rappresentare la propria funzione. Quella del backup, ad esempio, avrà il simbolo dell’aggiornamento mentre Portachiavi avrà una classica chiave; Varie: è stata migliorata la localizzazione in italiano; è stata leggermente modificata l’icona dei Segnalibri nel browser Safari e semplificata l’aggiunta dei Segnalibri stessi; velocizzato l’accesso a Spotlight. BGR ha inoltre riportato che questa sarà la penultima versione beta prima dell’uscita finale. Un’ultima Beta 6 è infatti prevista, secondo le fonti del giornale, il 15 agosto.

Impostazioni privacy