Pentax+Q-S1%3A+caratteristiche%2C+uscita+e+prezzo+della+mirrorless
tecnocinoit
/2014/08/articolo/pentax-q-s1-caratteristiche-uscita-e-prezzo-della-mirrorless/53173/amp/

Pentax Q-S1: caratteristiche, uscita e prezzo della mirrorless

Ricoh ha ufficializzato la sua nuova mirrorless: la Pentax Q-S1, dotata di un sensore 1/1,7″ ereditato dalla generazione precedente. Con rinnovate caratteristiche tecniche ed estetiche, il corpo macchina racchiude un’essenza più retrò rispetto ai precedenti modelli, la Q-S1 sarà venduta inizialmente sul mercato statunitense per essere diffusa, probabilmente, nel prossimo futuro negli altri maggiori mercati, tra cui l’Europa.

Partiamo dal principio: cos’è una mirrorless? Una fotocamera mirrorless viene comunemente etichettata come una via di mezza tra le compatte e le più professionali reflex: riprende le linee e il peso delle prime ma con la possibilità di cambiare gli obiettivi come le seconde. Ciò che contraddistingue una mirrorless rispetto alle reflex, e come il nome stesso suggerisce, le prime non hanno lo specchio che riflette l’immagine dell’obiettivo; di fatto, non posso avere il mirino ottico proprio a causa di questa assenza. Ora andiamo al sodo. Ricoh ha presentato la nuova Pentax Q-S1, una mirrorless, appunto. È il modello successivo della Q7, da cui eredita la maggior parte delle sue caratteristiche.

Per quanto riguarda la componentistica interna, ad esempio, la Q-S1 eredita lo stesso sensore retroilluminato della Q7 (1/1,7″)ma migliora le prestazioni del processore integrato. La fotocamera supporta un livello di sensibilità alla luce (ISO) fino a 3.200 senza causare rumore digitale (sebbene un rappresentante abbia specificato che 1.600 è l’opzione massima per foto pulite), ma il livello è impostabile fino a 12.800. Nella scocca frontale sono presenti due manopole, ma una è finta e serve solo per abbellirne il corpo. La Q-S1 di dota anche di autofocus continuo. Nella scatola in cui sarà venduta, Ricoh includerà un obiettivo con zoom 3X.

La Q-S1 riprende anche alcune caratteristiche software che ultimamente stanno andando per la maggior per gli utenti smaliziati con i social network. Il sistema, infatti, prevede l’editing foto immediato grazie all’aggiunta di graziosi effetti e altri filtri, simili a quelli che si possono trovare sulle applicazioni mobile come Instagram. Il corpo macchina, in generale, ha adottato linee e colori molto retrò: la Q-S1 sarà in vendita nelle colorazioni nero, bianco/oro e grigio con rifiniture che spaziano dal giallo al bordeaux. La commercializzazione, almeno per il momento, è stata annunciata unicamente per il mercato statunitense, dove verrà immessa il 28 agosto. Il prezzo di lancio è di 500 dollari.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

20 ore ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

22 ore ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

22 ore ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

23 ore ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

24 ore ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

1 giorno ago