Pentax+Q-S1%3A+caratteristiche%2C+uscita+e+prezzo+della+mirrorless
tecnocinoit
/2014/08/articolo/pentax-q-s1-caratteristiche-uscita-e-prezzo-della-mirrorless/53173/amp/

Pentax Q-S1: caratteristiche, uscita e prezzo della mirrorless

Ricoh ha ufficializzato la sua nuova mirrorless: la Pentax Q-S1, dotata di un sensore 1/1,7″ ereditato dalla generazione precedente. Con rinnovate caratteristiche tecniche ed estetiche, il corpo macchina racchiude un’essenza più retrò rispetto ai precedenti modelli, la Q-S1 sarà venduta inizialmente sul mercato statunitense per essere diffusa, probabilmente, nel prossimo futuro negli altri maggiori mercati, tra cui l’Europa.

Partiamo dal principio: cos’è una mirrorless? Una fotocamera mirrorless viene comunemente etichettata come una via di mezza tra le compatte e le più professionali reflex: riprende le linee e il peso delle prime ma con la possibilità di cambiare gli obiettivi come le seconde. Ciò che contraddistingue una mirrorless rispetto alle reflex, e come il nome stesso suggerisce, le prime non hanno lo specchio che riflette l’immagine dell’obiettivo; di fatto, non posso avere il mirino ottico proprio a causa di questa assenza. Ora andiamo al sodo. Ricoh ha presentato la nuova Pentax Q-S1, una mirrorless, appunto. È il modello successivo della Q7, da cui eredita la maggior parte delle sue caratteristiche.

Per quanto riguarda la componentistica interna, ad esempio, la Q-S1 eredita lo stesso sensore retroilluminato della Q7 (1/1,7″)ma migliora le prestazioni del processore integrato. La fotocamera supporta un livello di sensibilità alla luce (ISO) fino a 3.200 senza causare rumore digitale (sebbene un rappresentante abbia specificato che 1.600 è l’opzione massima per foto pulite), ma il livello è impostabile fino a 12.800. Nella scocca frontale sono presenti due manopole, ma una è finta e serve solo per abbellirne il corpo. La Q-S1 di dota anche di autofocus continuo. Nella scatola in cui sarà venduta, Ricoh includerà un obiettivo con zoom 3X.

La Q-S1 riprende anche alcune caratteristiche software che ultimamente stanno andando per la maggior per gli utenti smaliziati con i social network. Il sistema, infatti, prevede l’editing foto immediato grazie all’aggiunta di graziosi effetti e altri filtri, simili a quelli che si possono trovare sulle applicazioni mobile come Instagram. Il corpo macchina, in generale, ha adottato linee e colori molto retrò: la Q-S1 sarà in vendita nelle colorazioni nero, bianco/oro e grigio con rifiniture che spaziano dal giallo al bordeaux. La commercializzazione, almeno per il momento, è stata annunciata unicamente per il mercato statunitense, dove verrà immessa il 28 agosto. Il prezzo di lancio è di 500 dollari.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago