Il miglior monitor al mondo, Dell UltraSharp Ultra HD 5K [FOTO]

Dell ha presentato l’UltraSharp Ultra HD 5K, un monitor dall’ampio schermo da 27 pollici e una delle risoluzioni più alte mai viste in commercio. Oltre 14,7 milioni di pixel e una densità pareggiata dal più piccolo MacBook Pro Retina. Un display molto ampio adatto ai “professioni che hanno bisogno della risoluzione più alta in circolazione”, ma anche agli appassionati dell’ultima tecnologia video. Il monitor UltraSharp sarà commercializzato dal quarto trimestre 2014 a un prezzo non proprio accessibile.

Le televisioni 4K hanno ancora prezzi molto alti e, soprattutto, i contenuti che realmente sfruttano questa risoluzione sono ancora minimi. Molte persone stanno aggiornando i propri salotti con proposte in Full HD o HD Ready ma i grandi colossi dell’ambito come Sony, LG, Samsung, Panasonic e Philips si stanno già sfidando. Ogni grande fiera di settore, dal Consumer Electronics Expo fino all’IFA, è terreno fertile per l’ultima televisione con schermo curvo in altissima definizione. Eppure, è di Dell il primo monitor “5K”. Ha una risoluzione estremamente alta: 5.120 x 2.880, ossia 14,7 milioni di pixel. Il monitor 5K di Dell raggiunge una densità di pixel pari a quella MacBook Pro Retina da 15″, ma la condensa in un display più grande: 27 pollici è la diagonale raggiunta dallo schermo di Dell.

Dell UltraSharp 5K monitor

La sua risoluzione combinata con la diagonale portano a interessanti soluzioni di produttività. Ad esempio, può essere posizionato in verticale e così facendo utilizzare due desktop alla volta, ciascuna dalla risoluzione di 2.560 x 2.880. Commentando l’ultimo annuncio, l’azienda ha dichiarato: “Ultra HD 5K equivale a quattro volte la risoluzione di un QHD e sette volte quella di un Full HD; offrendo uno schermo dalle prestazioni rivoluzionarie per i professionisti che hanno bisogno della risoluzione più alta in circolazione. Dell PremierColor e lo schermo anti-riflesso e anti-macchia offrono un’accuratezza cromatica e una qualità dell’immagine fedeli alla realtà per i lavori dove i colori sono fondamentali. Offre anche un’eccellente acustica con due altoparlanti Harman Kardon da 16 W. Per ottimizzare la produttività, questo monitor innovativo offre sei porte USB e un lettore di schede per connettersi istantaneamente con una vasta gamma di periferiche”.

Dell UltraSharp schermo

Se siete interessati all’ultima fatica di Dell, sappiate che il suo costo non è propriamente accessibile: 2.499,99 dollari è il suo prezzo ufficiale negli Stati Uniti, dove sarà commercializzato nel quarto trimestre. Accanto al monitor UltraSharp 5K, Dell ha altresì presentato uno schermo da 55 pollici Full HD con contrasto 3.000:1 che “offre un’eccezionale chiarezza per le presentazioni, i grafici e le chiamate video”. Secondo la società, si tratta di “un’alternativa ai tradizionali proiettori e TV usati nelle sale riunione e il perfetto complemento al Dell Chromebox per gli incontri”. Tra le caratteristiche software, la correzione automatica della risoluzione”.

Impostazioni privacy