iPhone 6 Plus vs iPhone 5s: scheda tecnica e prezzo [FOTO]

Apple ha annunciato iPhone 6 Plus e noi lo confrontiamo con iPhone 5s, il top di gamma smartphone che Apple ha fatto debuttare lo scorso anno insieme all’ormai noto lettore d’impronte digitali e il sistema di riconoscimento hardware TouchID. iPhone 6 Plus è in tutto e per tutto un “phablet”, a metà strada tra iPhone 6 e iPad Mini con un ampio schermo da 5,5 pollici. Nuovo processore, fotocamera iSight, RAM e batteria più efficiente sono le carte con cui vuole conquistare il nuovo pubblico. Ci riuscirà? Ma soprattutto, vale la pena cambiare il proprio iPhone 5s? Scopriamolo.

Schermo

Schermo iPhone 6 Plus

Lo schermo e la risoluzione sono le principali differenze tra iPhone 6 Plus e iPhone 5s. Il primo, infatti, ha allargato la diagonale fino a 5,5 pollici. Il pannello utilizzato è un LCD IPS con risoluzione Full HD, utilizzata per la prima volta da Apple. iPhone 5s, invece, si ferma a 1166 x 640, ma la sue dimensione di 4 pollici potrebbe fare gola ai meno avvezzi a display ingombranti. Gusti diversi, esigenze differenti: Apple ha reso la sua offerta più eterogenea.

LEGGI: iPhone 6 vs iPhone 5S: il nuovo non vale la pena

Processore

Differenze iPhone 6 Plus iPhone 5s

In iPhone 6 Plus ha fatto il suo esordio anche il nuovo chip proprietario A8, dual-core da 1,4 GHz. Nonostante non sia stato introdotto un processore quad-core come molti si aspettavano e volevano, Apple ha assicurato che il nuovo chip garantirà una velocità maggiore e, soprattutto, una migliore efficenza energetica. iPhone 5s si affida a un altro dual-core, il chip A7 della scorsa generazione. Gli effettivi benefici dell’A8 potranno essere valutati solo dopo una prova approfondita del nuovo smartphone. Le stime ufficiali di Apple, comunque, non si sono mai discostate molto dalla realtà pratica.

LEGGI: Le migliori 5 app iPhone 5S a 64 bit [FOTO]

RAM

iPhone 6 Plus dimensioni

Un’altra benaccolta introduzione dellì‘iPhone 6 Plus rispetto ai precedenti modelli è il quantitativo di RAM: 2 GB. La RAM è necessaria per il multi-tasking e gli utenti attendevano con impazienza il giorno in cui Apple avrebbe aggiornato il suo hardware a riguardo. iPhone 5s fa quindi parte della gamma di prodotti di Cupertino “pre-2GB”. Il singolo gigabyte presente, comunque, non è mai stato causa di problematiche software. I 2 GB dell’iPhone 6 Plus, contestualizzati a uno schermo ampio da 5,5 pollici e più adatto a operazioni di produttività, erano però necessari per il nuovo corso “phablet”.

LEGGI: iPhone 5S: trucchi e segreti [FOTO]

Memoria interna

iPhone 5s foto

Una curiosa decisione di Apple: via il taglio da 32 GB per iPhone 6 Plus. Sarà ancora disponibile, invece, l’edizione da 32 GB dell’iPhone 5s. Non c’è salto però il salto il prezzo, ossia non vedremo un divario di 200 euro tra la versione base e quella da 64 GB. Come da tradizione, Apple non ha inserito lo slot per l’espansione della memoria interna, così da favorire la diffusione dei modelli più costosi nelle mani degli utenti più esigenti.

LEGGI: iPhone 6 Plus prezzo e uscita del phablet Apple

Fotocamera

iPhone 6 Plus

La risoluzione è rimasta la stessa, 8 MP, ma Apple ha promesso che le prestazioni della fotocamera dell’iPhone 6 Plus rispetto a quella dell’iPhone 5s e precedenti sono nettamente migliori. Ciò grazie anche alla presenza di uno stabilizzatore ottico fisico integrato nel sensore iSight, che permette immagini con meno rumore; si tratta di uno strumento fondamentale durante la registrazione video. Riguardo quest’ultimo aspetto della multimedialità, l’offerta software non è poca: i filmati in slow-motion possono essere registrati anche a 240 FPS rispetto al limite di 120 FPS che porta in seno l’iPhone 5s. I più tradizionalistici, comunque, potranno registrare video a 1080p e 60 FPS.

LEGGI: iPhone 6 scheda tecnica e caratteristiche ufficiali del melafonino

Batteria

iPhone 5s caratteristiche

Al solito, Apple non si è sbilanciata sull’effettiva capacità della batteria integrata nell’iPhone 6 Plus. Ciò che sappiamo, comunque, riguarda le stime di autonomia: 50 ore di ascolto musica; 11 ore di visione video; 14 ore di conversazione sotto 3G; 10 ore di navigazione web. Si tratta di un miglioramento rispetto all’iPhone 5s: 40, 10, 10 e 8 ore sono rispettivamente il tempo che mantiene la batteria dello smartphone 2013 secondo le stime di Apple con le stesse attività segnalate.

Sistema operativo e interfaccia

Fotocamera iPhone 6 Plus

In questo senso, c’è veramente poca differenza tra iPhone 6 Plus e iPhone 5s: entrambi supportano pienamente iOS 8 Escludendo la modalità landscape, ossia la possibilità di spostare in orizzontale l’interfaccia grafica dell’iPhone 6 Plus anche nella pagina principale, i due smartphone sono identici. Le novità software, infatti, riguardano iOS 8 e non iPhone 6 Plus singolarmente: l’app Salute, la “Continuity” con Mac OS X, le novità iCloud e condivisione familiare fanno parte del DNA di iPhone 6 Plus e iPhone 5s.

Prezzo

iPhone 5s oro

Veniamo al prezzo. La differenza tra iPhone 6 Plus e iPhone 5s non è sottile: la versione da 16 GB del primo costa 839 euro (in Italia) contro i 629 euro richiesti per un iPhone 5s da 16 GB. Di seguito gli altri prezzi dell’iPhone 6 Plus: 949 euro l’edizione da 64 GB e 1.059 euro quella da 128 GB. iPhone 5s è disponibile anche da 32 GB a 679 euro.

Impostazioni privacy