Nexus 6 vs OnePlus One: scheda tecnica e prezzo [FOTO]

Nexus 6 e OnePlus One sono stati messi a confronto. OnePlus One segue la politica commerciale cara sia ai maggiori produttori cinesi che a Google prima del 2014: top di gamma a prezzo modesto. Nexus 6 cambia rotta, invece, e cerca di guadagnare parte di profitti che Apple riesce a generare dai suoi iPhone, gli smartphone più costosi in circolazione. Prezzo a parte, stiamo parlando di due smartphone eccezionali.

Schermo

Nexus 6

Sia Nexus 6 che OnePlus One possono essere considerati “phablet”: 6 pollici per lo schermo dello smartphone Google e Motorola e 5,5 pollici per l’esponente cinese. Neus 6, però, ha una risoluzione nettamente superiore: 2048 x 1560, risultante in una densità di 493 pixel, tra le più alte in commercio. OnePlus One si ferma invece a 1920 x 1080 e una densità di pixel di 401 ppi.

Processore

Applicazioni per OnePlus One

Riguardo al processore c’è poco da dire. Nexus 6, infatti, integra il Qualcomm Snapdragon 805, la generazione successiva dello Snapdragon 801 incluso nel One. Insomma, sulla carta, il chip dello smartphone Motorola è migliore ma non per questo lo Snapdragon 801 non è più che sufficiente per un’esperienza fluida. Entrambi, poi, sono ottimizzati per la gestione della batteria.

RAM

Android 5.0 su Motorola Nexus 6

In questo caso, la discussione è a zero: 3 GB di RAM per Nexus 6 e OnePlus One. Un quantitativo forse eccessivo per l’esperienza d’uso di uno smartphone, ma più è meglio che meno.

Memoria interna

One Plus One scatola di acquisto

Un’altra caratteristiche hardware condivisa da Nexus 6 e OnePlus One è l’assenza della possibilità di espandere la memoria integrata usando una scheda MicroSD. Gli utenti dei due smartphone, insomma, dovranno “accontentarsi” della memoria base. Due le versioni del Nexus 6: 32 e 64 GB. Due anche le versioni del OnePlus One: 16 e 64 GB.

Fotocamera

La scocca posteriore del One

Conosciamo entrambi i sensori. Nexus 6 integra una fotocamera da 13 MP con doppio flash LED ereditata dal Moto X (2014) da cui prende spunto. La fotocamera è capace di registrare video a risoluzione 2160p a 30 FPS e include le modalità HDR+ e Panorama oltre allo stabilizzatore ottico dell’immagine. OnePlus One si affida a Sony e al suo sensore Exmor RS da 13 MP a cui viene accompagnato un doppio flash LED. A differenza del Nexus 6 ci sono maggiori possibilità di registrazione video: 2160p@30fps, 2160p(DCI)@24fps, 1080p@60fps, 720p@120fps. La fotocamera frontale, poi, è da 5 MP rispetto ai soli 2 MP dello smartphone Google.

Batteria

Nexus 9 e Nexus 6

Arriviamo alla batteria: 3.220 mAh per Nexus 6 e 3.100 mAh per OnePlus One. Nel secondo caso, essendo un prodotto già in commercio e già recensito, sappiamo che riesce a tenere una giornata piena anche a uso intenso arrivando anche a un giorno e mezzo oppure due giorni per esperienze meno energivore. Nexus 6 finora vanta belle promesse: 24 ore di uso è quanto ha stimato Google grazie anche alle potenzialità di Android 5.0 Lollipop.

Sistema operativo e interfaccia

OnePlus One, lo schermo

Entrambi gli smartphone Nexus 6 e OnePlus One si appoggiano ad Android, ma le versioni sono diverse: Android 5.0 Lollipop per Nexus 6 e Android 4.4.4 KitKat per OnePlus One. Nel primo caso, gli utenti potranno già dal primo giorno sfruttare le novità di Android 5.0: batteria migliorata, notifiche dalla schermata di blocco, nuove Impostazioni Rapide, icone ridisegnate con il Material Design. OnePlus, comunque, ha ufficializzato che entro tre mesi dal “day one” di Android 5.0 Lollipop aggiornerà One.

Prezzo

La fotocamera di Nexus 6

La commercializzazione del OnePlus One, almeno per un utente italiano, è più complicata del prossimo Nexus 6 poiché va importato dalla Cina. A questo servono negozi online come Lenteen.it che vede il One da 16 GB a 278,99 euro più spese di spedizione. Al netto dei tempi di attesa, però, potrebbe valerne la pena. Nexus 6 sarà acquistabile direttamente dal sito ufficiale di Google: 649 euro è il prezzo base per la versione da 32 GB.

Impostazioni privacy