Smartphone Doro e PC per anziani: schede e prezzi [FOTO]

Nuovi dispositivi pensati per gli anziani: smartphone, cellulari e PC Doro per i meno avvezzi alla tecnologia. La società francese ha annunciato la sua nuova gamma di dispositivi per anziani, terminali facili da usare e da imparare con controlli studiati per poter essere consumati da un pubblico meno giovane. My Doro Manager è l’applicazione proprietaria tramite cui offrire assistenza in remoto, un utile strumento per aiutare il proprietario del telefono o del PC.

Perché la tecnologia dovrebbe essere una semi-esclusiva dei giovani, più propensi a usarla e più facili da attirare? Doro dev’essersi fatta la stessa domanda e l’ultima risposta sono tre dispositivi pensati per abbracciare un pubblico meno giovane e meno avvezzo a cellulari e PC, ma non per questo meno interessato alle possibilità che questa tecnologia offre. Stiamo parlando dello smartphone Liberto 820, dei due cellulari EasyPhone 613 e 508 e del portatile Easy PC da 15 pollici. Tre dispositivi per una gamma completa, caratterizzata da un’interfaccia semplice e pensata per chi, di questa tecnologia, ci capisce poco e ha bisogno di comandi intuitivi per prenderci mano. Quante volte siete stati chiamati dalla nonna perché aveva perso un numero dalla rubrica? L’applicazione My Doro Manager non permette solo di gestire in remoto il terminale, ma di dare l’accesso anche a parenti e amici per l’assistenza necessaria.

Doro Easy PC

Non per questo, Liberto 820 è uno smartphone limitato. Pieno supporto al Play Store di Google, fotocamera posteriore da 8 MP, connettività Bluetooth, radio, torcia e Android 4.4 KitKat sono alcune delle caratteristiche tecniche di questo smartphone. Come da tradizione Doro, è immancabile il tasto posto sulla scocca posteriore per l’assistenza. “I recenti studi condotti da Doro mostrano che gli utenti senior non desiderano rinunciare alla presenza di questa caratteristica anche sui loro smartphone che, insieme ai contatti di emergenza e a My Doro Manager, rappresenta una vera e propria garanzia di sicurezza per l’utente” ha fatto sapere l’azienda francese. I due EasyPhone 613 e 508 hanno prezzi e caratteristiche veramente alla portata di tutti. Il primo verrà venduto a 89 euro presso i negozi Vodafone mentre il secondo a 39 euro. Sono dispositivi perfetti per gli anziani e coloro che sono meno abituati alla tecnologia. Ad esempio, troviamo sulla tastiera un tasto specificamente pensato per accedere ai messaggi, la radio integrata, menu personalizzabili e il tasto di emergenza sul retro come lo smartphone Liberto 820.

Doro Liberto 820

Infine, passiamo all’Easy PC da 15 pollici. A differenza degli altri prodotti ha un prezzo più elevato, 699 euro, perché non ha esitato a integrare caratteristiche hardware interessanti: processore Intel Celeron 2955U, memoria RAM DD3 da 4 GB, disco fisso da 500 GB e un lettore DVD per guardare comodamente un film o ascoltare la musica, a casa come in viaggio, grazie anche alla leggerezza del device, che raggiunge i 2,5 Kg. Lo schermo da 15 pollici è completamente touch e ha una risoluzione di 1366 x 768. Sulla superficie di Windows 8.1, Doro ha installato la sua interfaccia Doro Experience: icone grandi e facili da comprendere per chi non è pratico dei tradizionali programmi per computer. La batteria integrata garantisce un’autonomia tipo di quattro ore e mezza. Easy PC sarà disponibile dall’inizio del 2015.

Impostazioni privacy