Oppo 1105: scheda tecnica e prezzo dello smartphone low-cost

Oppo ha annunciato il suo smartphone di fascia medio-bassa del 2014: 1105. Si tratta di uno dei primi dispositivi dell’azienda cinese, che ha rivoluzionato le fotocamera su smartphone con la linea N dotata di fotocamera ruotabile ad alta risoluzione, con un processore Snapdragon con architettura a 64-bit. Non farà parte del progetto di Google Android One, ma il prezzo è dello stesso segmento commerciale.

La società cinese Oppo, famosa per aver ideato la fotocamera ruotabile con la sua linea di smartphone N (ultimo l’N3), ha annunciato un nuovo terminale di fascia media: 1105. Considerato che Oppo N3 copre la fascia più alta e R5, annunciato in contemporanea, offre un dispositivo di medio-alto livello, è normale che il prossimo passo dell’azienda sia un gradino più sotto. Alcune specifiche sono condivise con il progetto di Google Android One, che prevede delle caratteristiche hardware minime per gli smartphone nei mercati emergenti, ma perlopiù l’Oppo 1105 è uno smartphone di media qualità.

Oppo 1105 prezzo

Le specifiche tecniche dell’Oppo 1105 includono: schermo da 4,5 pollici a risoluzione 854 x 480; processore Qualcomm Snapdragon 410, quad-core con architettura a 64-bit da 1,2 GHz; 1 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria interna, una fotocamera posteriore da 5 MP e una frontale da 2 MP; infine, una batteria da 1.800 mAh e Android KitKat con interfaccia proprietaria Colour OS 2.0. In merito alla connettività, è anche presenta un’antenna con capacità 4G LTE. Può deludere, per un fascia media, la risoluzione di 5 MP per la fotocamera posteriore, soprattutto alla luce del focus sulla fotografia che le linee più popolari di Oppo offrono da qualche anno.

Smartphone Oppo

In generale, si tratta di un buon dispositivo, il cui prezzo di lancio è stato fissato a 1.299 yuan, circa 170 euro. Si tratta di una posizione commerciale non ben definita in cui competere: Oppo 1105 non ha le specifiche tecniche per competere con altri prodotti cinesi, tra cui gli Xiaomi, né ha un prezzo così competitivo da potersi scontrare direttamente con gli smartphone Android One.

Impostazioni privacy