Come+creare+un+watermark+per+le+foto
tecnocinoit
/2014/12/articolo/come-creare-un-watermark-per-le-foto/57095/amp/

Come creare un watermark per le foto

Creare un watermark per le foto è un’operazione utile e molto semplice, se si da quale programma utilizzare. Creando un logo personalizzato o semplicemente inserendo il nome e il cognome nelle nostre foto potremo prevenire che qualcun altro le usi e si spacci per l’autore. Un programma gratuito liberamente scaricabile come GIMP basta e avanza per un processo di editing semplice come creare un watermark per le foto e aggiungerlo.

Creare un watermark o logo per le proprie foto può prevenirne l’abuso. In questo modo, le persone che ridistribuiranno l’immagine non possono fregiarsi di essere il loro autore e chiunque saprà che quel bel paesaggio o quel magnifico ritratto è stato scattato da voi. Come crearlo? Uno strumento utile e gratuito per creare un watermark per le foto è GIMP, scaricabile dal sito ufficiale. Una volta installato, è veloce e le istruzioni a schermo sono chiare, fate come vi spieghiamo: 1) create un’immagine con fondo trasparente andando in File > Nuova e impostare 1.600 nel campo Larghezza e 1.200 nel campo Altezza; 2) nelle Opzioni Avanzate, dal menu a tendina Riempi selezionate Trasparenza e cliccate su OK; 3) dalla barra degli strumenti, posizionata sulla sinistra, selezionate lo strumento Testo, scegliete il font dal menu a tendina Carattere e impostate la dimensione a 70 o 80; 4) scegliere Bianco come colore perché è quello più visibile sulle foto.

Andiamo avanti per creare un watermark per le foto. Ora che abbiamo la nostra casella di testo da riempire, scriviamo la firma, come il nome e il cognome ad esempio, e la centriamo usando le frecce direzionali della tastiera. Una volta che la grandezza del testo e la scritta sono come le volete, da Immagine selezionate Autoritaglio Immagine per adattare le dimensioni dell’immagine totale. Dopo di che, non vi resta che andare in File > Esporta e salvare in forma .png (così da mantenere lo sfondo trasparente), la firma così creata. Come inserirla, però, nell’immagine che vogliamo proteggere?

GIMP viene in aiuto anche in questo caso. Andate in File > Apri e selezionate l’immagine sopra cui dovete “incollare” il logo. Dopo di che dovete caricare la firma andando in File > Apri come livelli e selezionando la firma che abbiamo creato in precedenza. Dopo aver caricato il watermark per le foto, usate gli strumenti Sposta e Scala per posiziona nel punto esatto la firma e assicurarvi che la grandezza sia proporzionata. Potete anche abbassare il livello di Opacità dalla barra a destra per rendere la scritta semi-trasparente. Ora che il logo è correttamente posizionato, non vi resta che usare la voce File > Esporta per salvare l’immagine così ottenuta dove preferite e in qualsiasi formato.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago