Come+disattivare+l%26%238217%3BUAC+su+Windows+7+e+Windows+8+e+8.1
tecnocinoit
/2014/12/articolo/come-disattivare-l-uac-su-windows-7-e-windows-8-e-8-1/57527/amp/

Come disattivare l’UAC su Windows 7 e Windows 8 e 8.1

Disattivare l’UAC su un dispositivo Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 è possibile. È comunque un’operazione molto sconsigliata: per quanto possa essere fastidioso l’avviso che appare a ogni installazione, è una caratteristica software inclusa per evitare che malware o altri file malevoli possano intaccare il computer a nostra insaputa. Detto questo, se siete comunque intenzionati a disattivare il Controllo Account Utente, vi spieghiamo come fare.

Come disattivare l’UAC su Windows 7

Per disattivare il Controllo Account Utente (UAC) su Windows 7, bisogna andare innanzitutto nel Pannello di Controllo e digitare “UAC” (senza virgolette) nella barra di ricerca in alto a destra e cliccare, poi, su Modifica le impostazioni di Controllo dell’account presente, uno dei risultati della ricerca così effettuata. Si aprirà una nuova finestra. Spostare la barra laterale sull’opzione “Non notificare mai” e cliccare OK. Per far sì che questi cambiamenti abbiano pieno effetto bisognerà riavviare il PC. Una volta che avrete riaperto Windows 7 sul vostro PC, il Centro Operativo invierà una notifica riguardo la disattivazione dell’UAC, un’operazione che Microsoft sconsiglia. Per togliere queste notifiche, cliccate con il mouse sulla bandierina a fianco dell’orologio in basso a destra e poi su Apri Centro Operativo nella casella che appare. Si aprirà una nuova finestra. Cliccate su Modifica impostazioni Centro Operativo nella barra laterale sulla sinistra e togliere la spunta a Controllo dell’account utente. Cliccare su OK. Qualora in futuro vorreste ripristinare l’UAC su Windows 7, dovete andare in Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente (come fatto all’inizio tramite il Pannello di Controllo) e spostare la barra sulla seconda opzione “Un programma tenta di eseguire modifiche nel computer”.

Come disattivare l’UAC su Windows 8 e 8.1

Per disattivare il Controllo Account Utente (UAC) su un dispositivo Windows 8 o Windows 8.1 bisogna andare nella schermata Start (basta prendere il tasto Win sulla tastiera oppure l’icona in basso a sinistra se avete già installato Windows 8.1). Usando la ricerca integrata (icona in alto a destra oppure nella Charme Bar attivabile portando il puntatore del mouse verso l’angolo dello schermo), cercate “UAC”; il primo risultato sarà Modifica le impostazioni di Controllo del’account utente. Cliccateci sopra con il mouse. Per togliere ogni controllo, portare l’indicatore della barra laterale nella finestra che si apre al minimo, ossia Non notificare mai. Cliccate su OK per salvare le modifiche e riavviare il PC. Qualora voleste riattivare il Controllo Account Utente, usate lo stesso procedimento (schermata Start -> UAC -> Modifica le impostazioni) e portate l’indicatore della barra laterale sull’opzione Notifica solo quando un’app tenta di eseguire modifiche nel computer.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago