Come+usare+una+canzone+MP3+come+suoneria+su+Android
tecnocinoit
/2014/12/articolo/come-usare-una-canzone-mp3-come-suoneria-su-android/57265/amp/

Come usare una canzone MP3 come suoneria su Android

Volete usare la vostra canzone preferita come suoneria Android ma è troppo lunga? Non dovete preoccuparvi perché esiste un metodo facile e veloce per usare una canzone MP3 come suoneria Android gratuitamente. Esistono molte applicazioni sul Google Play Store per tagliare e accorciare le canzoni MP3 per usarle come sveglia, come suono per i messaggi o suoneria personalizzata quando vi chiamano amici e parenti.


Android non è iOS. Operazioni semplici come impostare una canzone MP3 come suoneria sono rese molto difficili sul sistema operativo di Apple, a causa di precise decisioni da parte dell’azienda. Su Android, invece, il discorso è ben diverso. Come fare? Innanzitutto, bisogna portare le canzoni che si vogliono usare come sveglie o suonerie per le chiamate dal PC al dispositivo. Una volta disponibile sul PC di riferimento, esistono vari metodi per spostarle sullo smartphone (vale anche la scheda SD che inserirete nel dispositivo): usare una chiavetta Bluetooth per spostare i file da PC a smartphone; usare Esplora Risorse su PC Windows e spostare direttamente le canzoni nella cartella Download, per esempio; usare applicazioni terze come AirDroid, disponibile per web e come app desktop, per gestire i file e spostare le canzoni su smartphone. A voi la scelta.

Ora che avete trasferito il file, vediamo come usare una canzone MP3 come suoneria su Android. Sul dispositivo mobile, scaricare un’app gratuita come Ringtone Maker, ma sono molte le alternative disponibili. In questa guida, faremo riferimento a Ringtone Maker. È disponibile nel Play Store di Google. Una volta installata, aprite l’app. Questa rileverà automaticamente le canzoni disponibili, sia sulla memoria interna che su un’eventuale scheda SD; il tasto verde accanto a ciascun brano vi permetterà di modificare e tagliare la porzione di canzone che volete usare come suoneria. Nell’eventualità che il sistema non riconosca automaticamente il file che volete usare, toccate i tre puntini in alto a destra e selezionate Sfoglia fino ad arrivare alla cartella dove avete trasferito il file audio. Ora che l’avete selezionato, potete tagliare la canzone come preferite. Il tasto Play vi permetterà di ascoltare la porzione che avete selezionato così da sapere se avete tagliato troppo oppure troppo poco.

Si può anche usare la lente di ingrandimento per essere più precisi nel taglio della canzone o inserire minuti e secondi manualmente. A operazione completata, toccate l’icona a forma di floppy in alto e scegliete se etichettare il file così ottenuto come Musica, Allarme, Notifiche o Suoneria. La suoneria così ottenuta potrà essere usata per tutti i contatti oppure assegnata a uno specifico contatto in rubrica.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

5 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

5 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

5 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

5 giorni ago