Samsung Galaxy S5 vs Samsung Galaxy A5: confronto di scheda e prezzo

Samsung Galaxy S5 è il top di gamma sudcoreano che, presto, verrà sostituito dal Galaxy S6, probabilmente presentato attorno al Mobile World Congress 2015 di Barcellona. Samsung Galaxy A5 è uno dei più recenti fascia media della società, incorniciato da una scocca in alluminio. La scheda tecnica non è alla pari con quella del Galaxy S5, ma non per questo non rappresenta un’offerta valida. Al prezzo di 399 euro (ma si può trovare anche a 359 euro) il Galaxy A5 vale più del Galaxy S5?

Schermo

Samsung Galaxy S5 schermo

Lo schermo del Galaxy S5 ha una diagonale di 5,1″, molto simile a quella da 5″ del Galaxy A5. Ciò che li differenzia, però, è la risoluzione: 1920 x 1080 (432 ppi) per il top di gamma e 1280 x 720 (294 ppi) per il secondo, più modesto. Il display del Galaxy S5, insomma, sarà certamente migliore grazie alla risoluzione più alta, in particolare se si vuole sfruttare lo schermo per vedere film e video.

Processore

Samsung Galaxy A5 interfaccia

Che il Galaxy A5 non sia il top di gamma, lo si evince anche dal processore integrato: un Qualcomm Snapdragon 410, quad-core di fascia media da 1,2 GHz. Il Galaxy S5, invece, sfrutta uno Snapdragon 801 quad-core, il meglio che Qualcomm abbia proposto fino alla seconda metà del 2015, quando commercializzò lo Snapdragon 805. Anche in questo caso, la vittoria va al top di gamma, forte anche della migliore gestione delle risorse permessa dall Snapdragon 800.

RAM e memoria interna

Samsung Galaxy S5 interfaccia

Nulla da dire riguardo la memoria RAM e la memoria interna, identiche per ognuno dei due terminali: 2 GB di RAM e 16 o 32 GB a seconda del modello, espandibile con schede microSD. Quest’ultima è l’unica differenza: Galaxy S5 supporta schede microSD fino a 128 GB laddove Galaxy A5 fino a 64 GB.

Fotocamera

Samsung Galaxy A5

La fotocamera di Samsung Galaxy S5 è superiore a quella di Galaxy A5 per diversi motivi: ha una risoluzione maggiore (16 MP contro 13 MP), può registrare video a risoluzione 4K grazie al processore Snapdragon 801, ha un autofocus a rilevamento di fase mentre quello del Galaxy A5 è standard. Discorso diverso per la fotocamera frontale, la cui risoluzione sul Galaxy A5 è di ben 5 MP laddove quella del Galaxy S5 è una più convenzionale da 2 MP.

Batteria

Samsung Galaxy S5 la scocca

Entrambi i dispositivi hanno un’autonomia soddisfacente. La batteria integrata del Galaxy S5 ha una capacità di 2.800 mAh che, complice lo Snapdragon 801, garantisce 21 ore di conversazione nonostante uno schermo a maggiore risoluzione. Quella del Galaxy A5 ha una capacità da 2.300 mAh e non possiede un processore ottimizzato per l’efficienza energetica, ma ciononostante garantisce una buona durata giornaliera e 15 ore di conversazione.

Sistema operativo e interfaccia

Samsung Galaxy A5 schermo

Considerato che parliamo di due smartphone Samsung recenti, entrambi usano Android 4.4.4 KitKat come base (aggiornabile alla più recente 5.0 Lollipop) sopra cui il produttore sudcoreano ha installato la propria TouchWiz. Quest’ultima è probabilmente la più pesante tra quelle Android ed è ricca di applicazione (forse anche troppe). Tra le funzionalità più apprezzate, troviamo la possibilità di usare due applicazioni fianco a fianco, utile per guardare un video e usare WhatsApp contemporaneamente, e il Risparmio Batteria per migliorare l’autonomia nelle condizioni critiche.

Prezzo

Samsung Galaxy S5

Se fossimo ad aprile 2014 e il Galaxy S5 costasse ancora 699 euro, probabilmente questo confronto sarebbe stato vinto a mani basse dal Galaxy A5, il cui prezzo di 399 euro nel contesto della scheda tecnica è molto agguerrito e proporzionato. Su Amazon.it, invece, la versione da 16 GB del Galaxy S5 costa 460 euro mentre il Galaxy A5 costa 359 euro. I 100 euro in più potrebbero valere la pena in favore di uno schermo Full HD e un processore più performante.

Impostazioni privacy