Trucchi per Evernote: sfruttalo al meglio così

Alla ricerca di trucchi per sfruttare Evernote al meglio? Siete nel posto giusto. Lavorare sul web non significa passare 24 ore su 24 davanti al computer ma, e ti consiglio di farlo spesso, devi anche staccare e dedicarti alla tua vita offline. Se scrivi (e lavori) sul web l’ispirazione per un nuovo articolo può arrivare in qualsiasi momento, quando siete in fila per la posta, mentre state facendo la spesa o magari mentre state facendo una passeggiata. Come possiamo fare per appuntarci l’ispirazione, che può essere una foto o un attacco per il nuovo post, senza doverci portare sempre dietro foglio e penna? Semplice, usiamo Evernote.

Questo strumento è disponibile per Windows, MacOsX, iOS, Android e Windows Phone al seguente indirizzo: https://evernote.com/. Consiglio di installare sia la versione Desktop che quella Mobile perché Evernote ha la funzione di sincronizzazione, in questa maniera non perderete mai un appunto sia che venga scritto sul vostro computer sia che venga scritto sul vostro smartphone mentre siete in fila per la posta. Oggi andiamo a vedere qualche “trucchetto” interessante per utilizzare al meglio questo strumento molto potente per chi lavora sul web. In particolare andiamo a vedere come creare dei collegamenti sul Desktop delle nostre note create su Evernote.
 
Visto che l’ordine è fondamentale quando si lavora la prima cosa da fare è creare una cartella che raccoglierà tutte le note di Evernote, il secondo passo è quello di installare il programma StandAloneStack. Quando tutto è pronto prendiamo la prima nota della quale vogliamo un collegamento su Desktop e andiamo sulle proprietà. A questo punto andate sul TAB Shortcut e qui andiamo a crea il collegamento. Come facciamo però a crearlo questo collegamento? Seguimi !!
 
Una volta che ci troviamo nel TAB Shortcut nel campo TARGET andiamo ad inserire la seguente stringa: “ENScript.exe showNotes /q “my search here“. In questo caso my search here è la query di ricerca. Altro esempio potrebbe essere il seguente: “ENScript.exe showNotes /q “notebook:””Articoli per Tecnocino”””, questa stringa serve per trovare le note chiamate “Articoli per Tecnocino”. Ok adesso che abbiamo creato i collegamenti al nostro Desktop abbiamo bisogno di aprire il programma StandAloneStack e creare uno Stack, per farlo bisogna andare nel menù in basso a sinistra.
 
Nel menù a sinistra possiamo scegliere il percorso dove salvare il nuovo Stack, poi possiamo premere pulsante per andare a creare lo stack, il pulsante lo trovate in basso a sinistra e si chiama: Crea Stack. Prima di premere il tasto potete modificare molte opzioni per personalizzare il più possibile il collegamento.

Impostazioni privacy