Addio iPhoto, come funziona la nuova app Apple Foto

L’ultima versione del sistema operativo OS X, la 10.10.3, è stata distribuita agli sviluppatori. Il software porta con sé diverse novità, tra cui la nuova app Foto per Mac, che si sincronizza per interfaccia e funzionalità con quella di iOS 8 per iPhone e iPad. Ad esempio, le fotografie possono essere organizzate per data e ora oppure per luogo dove sono state scattate. Integrato anche un semplice ma completo editor per correggere luci e colori.

Dopo pochi giorni dalla distribuzione di OS X 10.10.2 per tutti, la casa di Cupertino ha pubblicato l’aggiornamento 10.10.3 del suo sistema operativo desktop per gli sviluppatori. La beta è già scaricabile e contiene, tra le altre novità, la nuova applicazione Foto, che si sincronizza perfettamente con quella disponibile per iPhone e iPad. L’app, come del resto il resto delle caratteristiche software introdotte con questo aggiornamento non definitivo, è ancora in fase beta. Tra le principali novità, proprio come Foto su iOS 8, l’organizzazione delle fotografie salvate per data e ora oppure per luogo dove sono state scattate. Per questa seconda modalità, sarà necessario aver dato il permesso per l’uso della propria posizione.

Apple Foto

“Foto consente di sfogliare le foto per luoghi, momenti, collezione e vista per anno, navigare nella libreria utilizzando i tab foto, condivisi, album e Progetti, conservare tutte le tue foto ed i video in iCloud Photo Library nel loro formato originale a piena risoluzione, accedere alle foto e video memorizzati in iCloud Photo Library dal proprio Mac, iPhone, iPad o iCloud.com tramite qualsiasi browser web, migliorare la qualità delle foto con potente e semplici strumenti di editing, creare album fotografici di qualità professionale e richiedere l’acquisto di stampe” fa sapere Apple nella nota che segue all’aggiornamento per gli sviluppatori di OS X 10.10.3.

Apple Foto OS X 10.10.3

L’app Foto per Mac include anche un semplice ma completo editor per le fotografie tramite cui gestire i colori, la luminosità, effettuare un crop e altri strumenti che possono essere utili per modificare un file RAW. Non sarà altrettanto ampio come Aperture o i programmi di Adobe per i professionisti, ma offrirà a tutti la possibilità di migliorare le proprie fotografie. Inoltre, ora Foto è completamente sincronizzata con iCloud Foto anche su Mac per non perdere mai una fotografia tra iPhone e iPad e Mac.

Impostazioni privacy