Google+I%2FO+2015+il+28-29+maggio+con+le+novit%C3%A0+Nexus+e+non+solo
tecnocinoit
/2015/02/articolo/google-i-o-2015-il-28-29-maggio-con-le-novita-nexus-e-non-solo/51349/amp/

Google I/O 2015 il 28-29 maggio con le novità Nexus e non solo

Il Google I/O 2015 si terrà i prossimi 28 e il 29 maggio presso il Moscone Center di San Francisco, diventato noto per i keynote di Apple e tutti attendono con trepidazione le novità che dovrebbero arrivare dal convegno californiano di Mountain View, sia sotto l’aspetto software sia sotto quello hardware. Cosa dobbiamo attenderci? Sembra scontato che uscirà almeno un nuovo prodotto Nexus che potrebbe essere lo smartphone successivo al Nexus 6 e/o un tablet come Nexus 8 o Nexus 10 2015, senza dimenticare il possibile Nexus 7 2015, insomma c’è tanta carne pronta a essere gettata sulla piastra a sfrigolare. Più che probabile il nuovo sistema operativo Android e scontato un update di Chrome OS e nella domotica. Infine, Android Wear per i dispositivi indossabili. Scopriamone di più.

Iniziamo subito dalla nuova versione di Android che sarà la cinquepuntoqualcosa oppure la 6: dovrebbe apportare alcune migliorie a livello grafico (con più colori) con un’evoluzione dell’interfaccia e l’introduzione di specifiche funzionalità. Nello specifico non dovrebbe essere una revisione totale dell’interfaccia, ma dovrebbe godere di un restyling delle applicazioni proprietarie di Google (Maps, Plus, Drive, Documents, ecc…), una gestione più evoluta del multitasking e una maggiore sicurezza. Si aspettano novità anche in ambito Android Wear ossia la piattaforma dedicata ai dispositivi indossabili come gli Smartwatch oppure gli occhiali di prossima generazione. In realtà è proprio questa l’unica vera certezza del keynote, che sarà incentrato anche e soprattutto su questa interfaccia speciale. In più, sarà accompagnata da Google Play Fitness che aprirà al download di applicazioni dedicate a fitness e benessere.

Non solo dispositivi indossabili ma anche Android nel mondo della automobili grazie all’alleanza tra Google Projected Mode e Open Automotive Alliance per portare l’ecosistema di Google nelle quattroruote così come già operato da Apple con successo. La domotica è l’altro settore caldissimo che potrebbe portare a novità sostanziose, ancora tutte da scoprire. Sembra che Google voglia anche rispolverare e rinnovare Chrome OS ossia il sistema operativo basato sul browser che non ha mai sfondato del tutto. E per quanto riguarda i dispositivi? Ci sono diverse correnti di pensiero sulle presentazioni di nuovi Nexus siano essi smartphone o tablet.

Attesi nuovi SmartWatch Android Wear che andrebbe a seguire i già ufficiali come le varie proposte di Sony, Samsung e LG. Ma tutti gli occhi saranno puntati sui nuovi Nexus. Si parla di un tablet che potrebbe essere Nexus 7 di nuova generazione così come un nuovo Nexus 9 che sarebbe sempre prodotto da HTC con una scheda di alto range con schermo Full HD da 8.9 pollici, doppia fotocamera e versione Wi-Fi o LTE. In più, si potrebbe anche vedere un nuovo smartphone, un phablet successivo a Nexus 6, magari più economico senza cambiare la diagonale di schermo. Senza dubbio saranno ufficializzati dispostivii Google Play Edition Device, ma non dovrebbero riguardare l’Italia, almeno per il momento. Aspettiamoci anche novità per i Google Glass.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago