Samsung+NX500%2C+mirrorless+con+video+a+4K
tecnocinoit
/2015/02/articolo/samsung-nx500-mirrorless-con-video-a-4k/58881/amp/

Samsung NX500, mirrorless con video a 4K

Samsung continua a testare nuovi prodotti. In questo caso, una fotocamera mirrorless senza mirino né flash, ma dimensioni compatte e la possibilità di registrare video a 4K. La NX500 è sicuramente “strana” per la categoria a cui appartiene perché abbandona alcune componenti sicuramente utili se non fondamentali nell’utilizzo più appassionato della fotografia. Le altre caratteristiche tecniche, come sensore APS-C da 28 MP o una lente 16-50 mm basteranno a sopperire?


Samsung ha presentato una nuova fotocamera mirrorless (senza lo specchio che contraddistingue le reflex, ndr): NX500. All’interno della sua categoria, la NX500 ha due ovvie mancanze: non ha il mirino e non ha il flash facoltativo. Due scelte di design che potrebbe compromettere la commercializzazione di questo prodotto verso i più esigenti. La NX500 punta su altri elementi della sua scheda tecnica, ad esempio la possibilità di registrare video alla risoluzione di 4K (3840 x 2160) a 30 FPS; per salire a 60 FPS si dovrà scendere alla “semplice” risoluzione Full HD (1920 x 1080). L’assenza del mirino e del flash sono probabilmente figlie della volontà di Samsung di distribuire una fotocamera dalle elevante prestazione ma con il minimo ingombro: 119,5 x 63,6 x 42,5 mm sono le due dimensioni per 287 g di peso.

Controlliamo più da vicina la scheda tecnica della Samsung NX500: sensore retroilluminato APS-C da 28 MP, processore DRIMeV, sistema di messa a fuoco NX AF System III, ISO da 100 a 25.600, tempo di esposizione fino a 1/60.000 di secondo, schermo Super AMOLED da 3″ (risoluzione di 1,04 milioni di pixel) e touch, modalità predefinite come Action Freeze per i soggetti dinamici, Beauty Face per i ritratti, Firework per gli scatti notturni ma con luci dinamiche (come i fuochi di artificio, appunto), Landscape per i panorami, Night per le fotografie con scarsa luminosità, e Multi-Exposure per gli scatti in HDR, ossia con esposizione multipla. Tra le altre caratteristiche tecniche, scatti fino a 9 FPS e la possibilità di salvare le immagini in formato RAW così da poterle poi modificare successivamente con un programma su PC o Mac.

Abbiamo parlato di registrazione video a 4K come la ciliegina delle potenzialità multimediali della Samsung NX500. Questi vengono registrati in formato H265. La connettività include Wi-Fi, Bluetooth e NFC. Verrà commercializzata da marzo nelle colorazioni nero, marrone e bianco al prezzo di 799 dollari. Inclusa nel prezzo un’ottica 16-50 mm con apertura f/3.5-5.6 e stabilizzatore ottico.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

1 ora ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

5 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

6 ore ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

6 ore ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

9 ore ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

11 ore ago