Scoprire l’operatore di un numero di cellulare

Le offerte “all inclusive” vanno per la maggiore e in molti casi gli SMS sono stati completamente sostituiti da WhatsApp e altre applicazioni mobile di messaggistica che sfruttano la rete cellulare 3G e 4G. Scoprire l’operatore di un numero di cellulare diventa però utile se si ha sottoscritto un’offerta i cui SMS inclusi sono gratuiti solo verso un dato operatore. In questo caso, come procedere? Vi svegliamo in modo semplice come conoscere l’operatore del destinatario.

Oggi sono meno utili che in passato considerata l’adozione esponenziale di servizi di messaggistica basati su internet come Skype, WhatsApp, Viber, Telegram e iMessage, ma talvolta gli SMS posso tornare utili. Le promozioni offerte dai vari operatori italiani includono, generalmente, un numero limitato di SMS mensili; in alcuni casi, “per tutti”, quindi gratuiti a prescindere dall’operatore di destinazione, mentre in altri gratuiti solo se spediti allo stesso operatore (da TIM a TIM, per esempio). Come scoprire l’operatore di un numero di cellulare, allora? Per evitare di pagare l’SMS e rimanere a secco senza accorgersene bastano alcuni servizi gratis offerti direttamente dagli operatori mobile italiani.

Scoprire operatore numero di cellulare TIM

Se usate un numero di cellulare TIM, potete telefonare al 456 + numero da controllare (es. 4563331234567) per conoscere in pochi secondi a quale operatore è legata la SIM del destinatario. Usando TIM è anche possibile usufruire di questo servizio inviando un SMS al 456 con testo info numero (es. info 3331234567). Per Wind, funziona allo stesso modo: 456 è numero di telefono da verificare per scoprire l’operatore di un numero di cellulare. Se usate Infostrada come operatore casalinga, potete chiamare da rete fissa 1088456 + numero da verificare (es. 10884563331234567). Lo stesso sistema lo usa Vodafone, ma in questo caso il numero da chiamare è 4563. Dal sistema automatico, dovrete poi premere 2 e poi # e il numero da controllare (es. #3331234567).

Scoprire operatore numero di cellulare Vodafone

3 Italia, infine, offre tre modalità: 1) chiamare il numero 456 seguito dal cellulare di cui vogliamo conoscere l’operatore; 2) accedere all’Area Clienti 3 sul sito ufficiale e poi sulla sezione “E’ un 3”; 3) l’avviso automatico, che informa il mittente dell’operatore del destinatario. Si può attivare chiamando *110*11#; per disattivarlo bisogna invece chiamare *110*00#. In tutti i casi, il servizio non richiede costi aggiuntivi.

Impostazioni privacy