Twitter ha annunciato gli ultimi risultati fiscali. La ridotta crescita degli utenti attivi ogni mese, secondo l’azienda, è stata causata da alcune modifiche che Apple ha apportato a iOS 8, grande fonte di attività sul social network. In particolare, tre milioni di utenti sarebbero stati perso a causa della diversa gestione degli utenti attivi da parte di Safari, che non invia più il “ping” a Twitter come su iOS 7. Il CEO Dick Costolo ha rassicurato sui dati di crescita per i prossimi tre mesi.

Mancano quattro milioni di utenti all’attivo. Secondo il responsabile finanziario di Twitter, Anthony Noto, la colpa è da imputare a iOS 8. Secondo i calcoli di Noto, mancano infatti altri quattro milioni ai quattro annunciati (che pareggerebbero i conti degli analisti) per le modifiche apportate all’integrazione del social network nella nuova versione del sistema operativo di Apple per iPhone e iPad. Noto ha infatti sottolineato che un milione di utenti ha perso la password o non è più riuscito ad accedere a Twitter dopo l’aggiornamento a iOS 8; gli altri tre milioni di utenti attivi sono stati “nascosti” dalle modifiche a Safari, che prima etichettava automaticamente un utente come “attivo” ogni volta che accedeva a Twitter tramite browser. Da iOS 7 a iOS 8 questa caratteristica software si è persa; da qui, la mancanza di utenti, secondo Noto.

Twitter ha comunque voluto rassicurare gli azionisti riguardo i dati di crescita per il prossimo trimestre fiscale. Dick Costolo, amministratore delegato della società, ha infatti sottolineato che dai prossimi tre mesi i numeri “rimbalzeranno” alla crescita precedente, la stessa registrata nei primi nove mesi del 2014, circa 14 milioni di nuovi utenti per ciascun trimestre.




