Scaricare musica da Spotify: come fare

Scaricare musica da Spotify è una funzionalità molto utile per chi vuole salvare sul proprio dispositivo la musica che non può ascoltare quando collegato online, perché sarà in una condizione di mancanza di segnale cellulare (ad esempio in volo su un aereo), oppure per risparmiare sul bundle di traffico dati della propria offerta. E così, è possibile fare il download degli mp3 gratis da Spotify sulla memoria del proprio smartphone, tablet o PC.

Parte dell’abbonamento premium, la possibilità di scaricare musica gratis da Spotify, è sempre più utilizzata dagli utenti che hanno imparato subito a sfruttare al meglio questa opzione, che allarga notevolmente gli orizzonti e le potenzialità del colosso della musica in streaming. Ma non solo: qui parliamo infatti della possibilità di estrapolare una canzone da Spotify, scaricandola dalla app di straming musicale più famosa del mondo, ma ascoltandola magari da un altro software. Scopriamo tutto.

Sei un amante della musica, della buona musica (intesa come qualità audio) e ti piace anche quella più datata degli anni ’60, ’70, ’80? Ma come fare per trovarla e soprattutto trovarla di buona qualità? La risposta è sempre Spotify, ossia la piattaforma dove puoi sentire tutte le canzoni che vuoi in streaming e legalmente. È senza dubbio la regina delle piattaforme di musica in streaming, disponibile in due versioni.

Posso scaricare la musica da Spotify?

spotify

Posso scaricare la musica da Spotify? La risposta è naturalmente sì, perché questo servizio è presente in due versioni: quella free ti permette di sentire i brani ma non scaricarli, mentre la versione a pagamento ti permette di scaricare la musica e sentirla offline, ma devi utilizzare il lettore di Spotify per sentirla.

Questo obbligo di dover utilizzare il lettore Spotify può essere un limite, perché ad esempio la musica che scarichi non la potrai sentire con il tuo lettore musicale portatile. Poco male, dato che non sono più tanto utilizzati? Vero in parte. Ad ogni modo, scendiamo nello specifico con tutte le istruzioni del caso.

Come scaricare musica gratis da Spotify

Spotify streaming musicale

Come scaricare musica gratis da Spotify attraverso l’utenza Premium? Se si è sottoscritto l’abbonamento completo, allora è davvero un gioco da ragazzi, dato che tra le funzioni di questa versione da 9.99 euro al mese c’è proprio quella del download degli mp3 sul dispositivo per poi riascoltare in offline, ossia anche in mancanza di connessione cellulare. Ricordiamo che, se si vuole condividere il costo con la famiglia, fino a sei utenze a un prezzo di 14.99 euro al mese c’è l’opzione Premium for Family.

Fatte queste precisazioni, è arrivata l’ora di un caro e vecchio elenco puntato, che spieghi tutte le fasi del download di musica gratis da Spotify. La lista di comandi da seguire pedissequamente:

  • Accedi a Spotify
  • Controlla che il tuo abbonamento sia Premium (se no, attivalo con l’Upgrade)
  • Cerca il brano desiderato dallo smartphone
  • Sposta la levetta su On in corrispondenza di Disponibile offline
  • Lo ritroverai negli album ne La tua musica, Album

Qualcosa di diverso bisogna portare a termine nel caso in cui si tratti dell’uso di Spotify da computer, visto che si possono scaricare solo le playlist. Ma questo non vuol dire che gli album ti sono preclusi, perché puoi – appunto – trasformarli in playlist. Come fare? Si apre l’album interessato, si clicca sulla copertina, poi sul pulsante (…) e si seleziona la voce Aggiungi alla playlist poi Nuova playlist. Dalla barra laterale del programma si seleziona il nome della playlist e si sposta su On la levetta su Disponibile offline.

Scaricare musica da Spotify gratis senza pagare la versione Premium

Spotify Free

Come è possibile scaricare musica da Spotify gratis senza dover pagare la versione Premium, se è solo con questa versione completa che la funzionalità si attiva? Semplice, si può sfruttare il mese di prova free che tutti i nuovi utenti possono utilizzare, così da decidere se è proprio ciò che vogliono oppure no. Un’altra opzione è quella di utilizzare una promozione di Spotify gratis, per un periodo che va anche oltre i sei mesi ad esempio sottoscrivendo una promozione telefonica (attualmente, con Vodafone Casa).

Al termine della prova gratuita, per non pagare nulla (ricordiamo che, comunque sia, è necessario andare a indicare un metodo di pagamento al momento della sottoscrizione) basta fare accesso, visitare la pagina Account, poi Abbonamento e cliccare su Vuoi annullare il tuo abbonamento?

Scaricare musica mp3 da Spotify, è possibile?

spotify

È possibile scaricare musica mp3 da Spotify, andando a usufruire di un tool molto comodo che ci permette di sentire le canzoni anche senza il lettore proprietario: prima si chiamava Spotydl, che però non funziona più e ha lasciato lo scettro alla sua migliore alternativa. Questo programma è gratuito ed è disponibile per il download su Windows, MacOSX e Linux. Una volta scaricato il pacchetto potete procedere alla sua installazione, che è molto semplice, seguendo le schermate che vi guideranno fino alla fine. Come funziona?

Cinch Audio Recorder

Anche l’utilizzo è molto semplice la prima cosa da fare è aprire Spotify e preparare la nostra playlist preferita. Una volta pronta possiamo aprire Cinch Audio Recorder e trasciniamo dentro la nostra playlist, a questo punto vi basterà cliccare su Download e la vostra musica è pronta per essere ascoltata su qualsiasi lettore oltre quello di Spotify. Questo programma vi permetterà di scaricare la musica in MP3 con TAG ID3 e le copertine delle canzoni. Inoltre, tutte le pubblicità saranno individuate e non riprodotte.

Impostazioni privacy