Allwinner+Glass%2C+l%26%238217%3Balternativa+low-cost+ai+Google+Glass
tecnocinoit
/2015/05/articolo/allwinner-glass-l-alternativa-low-cost-ai-google-glass/61785/amp/
Categories: Gadget

Allwinner Glass, l’alternativa low-cost ai Google Glass

Allwinner prova ad allargare il segmento degli occhiali intelligenti con i suoi Glass, un’alternativa più economica ai Google Glass, che non vedremo per un po’, da 199 dollari. Al momento è stato avvistato solamente un prototipo, descritto come un segnale “della direzione che l’azienda sta prendendo nell’Internet delle Cose” e che potrebbe essere usato in particolare dalle aziende. Per quanto riguarda l’hardware, viene usato il chip proprietario A33, quad-core da 1,2 GHz, e Android.

I Google Glass non li rivedremo per molto tempo ora che sono tornati alla scrivania per essere ridisegnati sotto la guida di Tony Fadell, amministratore delegato di Nest. Vale la pena allora dare un’occhiata alle alternative che più facilmente vedremo nel prossimo futuro, come gli occhiali di Allwinner, il cui prototipo è stato mostrato a un recente evento in Cina. Per quanto riguarda le linee estetiche, i Allwinner Glass sono molto simile agli occhiali di Google e ne riprendono lo stile minimale.

La scheda tecnica dei Allwinner Glass prevede un processore proprietario quad-core A33 da 1,2 GHz, usato anche in molti tablet, connettività Wi-Fi, Bluetooth e GPS, risoluzione di 640 x 360 e un’immagine di 25 pollici a una distanza visiva di 2,4 m. Questi occhiali sono stati disegnati da Coretronic, un’azienda taiwanese, che ha provveduto all’aspetto esteriore del gadget indossabile mentre Allwinner si è occupata della progettazione hardware. “Il prodotto è ancora in sviluppo, ma mostra la direzione che l’azienda sta prendendo nell’Internet delle Cose per diversificare le proprie soluzioni” ha spiegato un rappresentante della società, aggiungendo che si tratta di un paio di occhiali pensato “per il segmento aziendale” del mercato. Insomma, più per i business man che devono tenere una riunione che per l’utente che vuole godere dei film.

“Il mercato degli smartglass è un po’ intricato perché al momento nessuno lo sta guidando per cui vedremo cosa succederà”. Si parla di un prezzo di mercato di 199 dollari, decisamente aggressivo considerato le altre proposte sul mercato; tale costo, però, non è ancora definitivo e potrebbe subire alcune modifiche anche in risposta alla reazione dei consumatori e potrebbe alzarsi o abbassarsi. Per le aziende, in Italia sono disponibili, ad esempio, gli Epson Moveiro che sfruttano anch’essi la realtà aumentata per fornire uno schermo aggiuntivo che costano 699 euro.

Massimiliano Di Marco

Published by
Massimiliano Di Marco

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago