Apple Watch OS 1.0.1: come installarlo e i bug e problemi noti

Apple Watch non è ufficialmente disponibile in Italia, ma qualche utente italiano è riuscito ad acquistarlo all’estero, dov’è andato esaurito in poche ore. La nuova versione del sistema operativo Watch OS 1.0.1, come la numerazione lascia intendere, non apporta migliorie facilmente riscontrabili, ma principalmente legate alle prestazioni generali. In alcuni casi, è possibile che il rilevamento della frequenza cardiaca sia fatto a intervalli irregolari.

Il primo smartwatch di Apple, Apple Watch, ha ricevuto da pochi giorni il suo primo aggiornamento, la versione 1.0.1 del sistema operativo integrato, Watch OS. Le novità apportate da questo aggiornamento sono minimi e mirati principalmente al miglioramento delle prestazioni generali e alla stabilità del sistema. In compenso, in alcuni casi è stato riscontrato un bug del rilevamento della frequenza cardiaca che anziché essere misurata ogni dieci minuti, viene misurata a intervalli irregolari, talvolta a distanza di un’ora dall’ultima misurazione.

Aggiornamento Apple Watch

Per chi volesse aggiornare il proprio Apple Watch acquistato all’estero, ricordiamo che ancora non sappiamo quando la casa di Cupertino intende distribuirlo in Italia, segnaliamo che, come molte altre operazioni, il tutto dev’essere fatto da iPhone. Bisognerà usare infatti l’app Apple Watch, ora preinstallata su ogni iPhone aggiornato all’ultima versione, e non dallo smartwatch stesso. Andate perciò nell’app e poi in My Watch -> General -> Software Update per verificare quale sia la versione di Watch OS attualmente installata sul vostro dispositivo. L’aggiornamento non viene fatto automaticamente poiché serve che Watch sia connesso al Wi-Fi, abbia almeno il 50 per cento di carica residua e sia anche collegato al caricabatterie affinché questa operazione sia possibile.

Il download di Watch OS 1.0.1 è di circa 51,5MB, ma ciononostante è possibile che non sia veloce se i server di Apple sono sovraccarichi. Nel momento in cui premete su Download and Install, vi apparirà la schermata di accettazione dei termini di utilizzo; una volta accettato il contratto, si avvierà lo scaricamento dei file. Lo schermo di Apple Watch, quasi in contemporanea, diventerà nero e poi si riavvierà con il logo Apple al centro di un cerchio di pallini, che rappresentano l’avanzamento del download e dell’installazione. Infine, Apple Watch si riavvierà un’altra volta. Una schermata di conferma apparirà sullo schermo di iPhone.

Impostazioni privacy