Google+Doodle+per+la+Festa+del+Lavoro+2015
tecnocinoit
/2015/05/articolo/google-doodle-per-la-festa-del-lavoro-2015/38621/amp/
Categories: GoogleSocial Media

Google Doodle per la Festa del Lavoro 2015

Il Google Doodle di oggi è dedicato alla Festa del Lavoro (o Festa dei lavoratori) che si celebra ogni anno il 1 maggio. E’ una data importante, perché si dedica a tutti i diritti conquistati e da conquistare per i lavoratori di tutto il mondo. Ma a differenza del 2012 quando il protagonista del logo personalizzato era un operaio che protesta o che manifesta, solo che invece che alzare al cielo gli strumenti del proprio lavoro – come una cassetta degli attrezzi ad esempio – alza proprio la scritta Google, ci si limita appunto agli atrezzi.

Che per l’occasione è stata rivestita di metallo e unita da sbarre come se fosse un’insegna oppure un pezzo di lavorazione industriale. E’ dunque il caso di ricordare perché si festeggia questa data con riferimenti agli avvenimenti storici che hanno portato a questa scelta. Conosciuta in inglese come Labor Day, la Giornata dei Lavoratori è una festività riconosciuta in buona parte delle nazioni mondiali con qualche eccezione, soprattutto nei regimi totalitari. In Italia è stata istituita ufficialmente nel 1891 per poi esser stata tolta dal regime fascista nel 1925 e re-introdotta al termine della Seconda Guerra Mondiale nel 1945. Le origini di questa data sono abbastanza note. Si riferisce infatti alle battaglie sindacali per ottenere un orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore, che nel 1867 portarono alla promulgazione della legge nello stato dell’Illinois negli USA. Fu la scintilla che portò poi a decisioni simili in tutto il mondo, spinta dalla Prima Internazionale ossia Associazione internazionale dei lavoratori (A.I.L.). In Italia arrivò con il r.d.l. n. 692/1923).

Ancora una volta, la scelta della data arrivò dagli Stati Uniti e più precisamente dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor) che la celebrarono per la prima volta – per la verità – il 5 settembre 1882 a New York salvo poi decidere una cadenza annuale in altra data. Per merito di altre organizzazioni sindacali si scelse poi la data del primo giorno di maggio e soprattutto dei fatti avvenuti nel 1886 a Chicago (USA) con la rivolta di Haymarket durante la quale la polizia represse col sangue una rivolta scoppiata dai lavoratori in protesta davanti all’azienda di produzione di macchine agricole McCormick.


Seguirono altri fatti di sangue e di cronaca nera legati a questa manifestazione, che i governi di allora non volevano riconoscere perché avrebbe fatto da trampolino di lancio per il socialismo e per gli anarchici. Ma successivamente quasi tutti i paesi del mondo la adottarono. Dal 1990 in Italia, i sindacati hanno promosso anche un concerto con tutti i più importanti artisti nostrani, che da quell’anno si è ripetuto ed è stato conosciuto proprio come il Concerto del Primo Maggio. Anche nel 2011 Google la celebrò, ecco la nostra pagina con tutti i Doodle di Google.
Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

2 giorni ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

2 giorni ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

2 giorni ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

2 giorni ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

3 giorni ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

3 giorni ago