Sharp Aquos Crystal 2: lo smartphone senza cornici

Sharp prosegue la sua crociata “senza cornici” offrendo un altro dispositivo dal design intrigante: Aquos Crystal 2. Eredita le linee “futuristiche” del precedente grazie a uno schermo da 5,2 pollici in alta definizione senza cornici: se non fosse per la barra inferiore con il logo, il sensore di luminosità e la fotocamera frontale, sembrerebbe di tenere in mano solamente il display. Il resto della scheda tecnica è invece di fascia più bassa: processore Snapdragon 400 quad-core, fotocamera d 8 megapixel e batteria da 2.030 mAh.

I dispositivi “bezel-less”, in italiano senza cornici, sono smartphone o tablet le cui cornici laterali dello schermo sono talmente sottili che sembra che il pannello del display tocchi da parte a parte. Un effetto di design molto piacevole alla vista e che permette, inoltre, di ottimizzare al meglio le dimensioni generali: nello spazio di un 5 pollici può starci uno schermo da 5,2 o 5,3 pollici per esempio. Tanto ha fatto Sharp con il suo Aquos Crystal 2. Non è certo la prima produttrice di smartphone a commercializzare un dispositivo simile, ma vale sicuramente la pena sottolineare questa caratteristica estetica.

Sharp Aquos Crystal 2 prezzo

Sharp Aquos Crystal 2 comunque sembra che rimarrà un’esclusiva orientale. Sarà immesso sul mercato giapponese sotto la rete dell’operatore locale SoftBank, motivo che lascia credere che dalla terra del Sol Levante non se ne andrà tanto presto. Nonostante un design di livello elevate, Aquos Crystal 2 non è un top di gamma a giudicare dalla scheda tecnica che include hardware di fascia media: schermo da 5,2 pollici con pannello S-PureLED a risoluzione HD (1280×720), processore Qualcomm Snapdragon 400, quad-core da 1,2 GHz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibile fino a 128GB con schede microSD, fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED singolo, fotocamera frontale da 2,1 megapixel posta sulla parte inferiore per ragioni di design. La batteria integrata ha una acpacità di 2.030 mAh. La connettività include i classici standard: 4G LTE, NFC, Wi-Fi 802.11 b/g/n, HD Voice e TV Mobile.

Il sistema operativo non poteva che essere Android in versione 5.0 Lollipop. Il prezzo ufficiale non è stato confermato. Si tratta di un elemento fondamentale per ragionare sul rapporto qualità/prezzo di questo dispositivo. Lo schermo senza cornici, infatti, potrebbe spingere al rialzo il prezzo sul mercato, ma la scheda tecnica non certo al passo con altri fascia media, che adottano ormai gli octa-core di Qualcomm e schermi Full HD in molti casi, potrebbe essere il suo più grande limite.

Impostazioni privacy