Swimmo, lo smartwatch per il nuoto con contapassi e battito cardiaco

Uno smartwatch per il nuoto. A questo ha pensato il team dietro a Swimmo, un dispositivo indossabile che monitora i passi e il battito cardiaco anche sott’acqua. Un gadget per il fitness adatto a chi passa molto tempo sott’acqua perché pratica nuoto agonistico oppure è un appassionato e gli piace nuotare al lago o al mare. Swimmo funziona completamente sott’acqua: traccia la distanza, il ritmo e la velocità della nuotata. La campagna su Kickstarter è già un successo.

Gli smartwatch si stanno moltiplicando a vista d’occhio: Apple Watch è l’ultimo in ordino cronologico, ma dopo il Pebble (che ci ha visto lungo) sono state tante le società che hanno puntato su questi dispositivi indossabili. Insieme ai fitness tracker e agli smartband, questi accessori sono divenuti sinonimo di attività fisica controllata: contapassi, GPS, rilevatore di battito cardiaco. C’è un piccolo segmento commerciale, una nicchia la possiamo definire, che non è stata completamente soddisfatta: coloro che vogliono uno smartwatch che sia a prova di acqua e che possa essere usato nel nuoto. A questa esigenza vuole rispondere Swimmo, la cui campagna di ricerca fondi è stata avviata con successo su Kickstarter.

Smartwatch per il nuoto

In anticipo di 21 giorni rispetto alla fine della campagna, il creatore del progetto ha raccimolato oltre 92.300 dollari dei 39.000 che aveva posto come obiettivo finale. Il suo prezzo di mercato è stimato sui 230 dollari e integra gran parte delle funzionalità già apprezzate in altri gadget indossabili di questo tipo: traccia la distanza percorsa e le calorie bruciate, rileva il battito cardiaco, registra la velocità di movimento durante la nuotata e la durata. Inoltre, lo smartwatch Swimmo è completamente resistente all’acqua. Per questo motivo, il sistema operativo è stato disegnato per avere un senso sott’acqua: non ci sono le notifiche audio e l’interfaccia viene usata attraverso il tocco sullo schermo e il movimento rotatorio del polso.

Smartwatch Swimmo app

Lo schermo ha una diagonale di 1,29 pollici e l’autonomia media stimata va dai 5 ai 7 giorni con carica singola. Il tempo di ricarica è tra un’ora e mezza e due ore. Lo smartwatch Swimmo è compatibile sia con Android che con iOS oltre che con svariate applicazioni per la salute popolari come RunKeeper e HealthKit ma anche Facebook, Twitter e Strava. Le prime spedizioni per i supporter di Kickstarter inizieranno tra ottobre e novembre.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy