Google ha lanciato la sua sfida a Twitch, la piattaforma preferita per i video streaming di videogiochi: YouTube Gaming. Il nuovo servizio avrà un portale dedicato al sito gaming.youtube.com e permetterà a chiunque di eseguire in diretta streaming a 60 FPS. Ci saranno pagine dedicate a ogni gioco, “più di 25.000” promette Google, e la ricerca sarà mirata affinché i suggerimenti includano solamente videogiochi e non canzoni o altri video esterni all’industria videoludica. La funzionalità DVR, inoltre, permetterà di trasformare direttamente uno streaming in un video “normale” automaticamente.
YouTube Gaming sarà inoltre composto da diverse pagine specifiche, che includeranno sia video streaming che video classici. Le pagine saranno legate a uno specifico gioco e gli utenti potranno iscriversi, come già accade per i canali YouTube, per avere le notifiche di tutti i filmati legati a The Witcher 3 oppure a Battlefield: Hardline, per esempio. “YouTube Gaming è realizzato per ruotare attorno ai giocatori e ai loro giochi preferiti con più video che in qualsiasi altro posto. Da ‘Asteroids’ fino a ‘Zelda’, più di 25.000 videogiochi avranno la loro pagina dedicata, un solo luogo per tutti i video migliori e i video streaming per quel titolo. Troverete anche canali di vario genere dai produttori e creatori di YouTube” ha scritto Alan Joyce, product manager.
Coloro che sono interessati a effettuare gli streaming, avranno la possibilità di registrarli a 60 FPS e in alta qualità, ma ci saranno opzioni dedicate anche a coloro che hanno una linea a banda larga poco performante. Per quest’ultimi, Google offrire opzioni a bassa latenza tale per cui si potranno comunque registrare i video in diretta. Inoltre, tale la funzionalità DVR, i video streaming diventeranno automaticamente video da riprodurre in qualsiasi momento al termine della diretta.




