WhatsApp%3A+il+messaggio+in+segreteria+con+virus
tecnocinoit
/2015/09/articolo/whatsapp-il-messaggio-in-segreteria-con-virus/65549/amp/

WhatsApp: il messaggio in segreteria con virus

State attenti al virus della segreteria telefonica di WhatsApp. Questo è il messaggio che sta circolando in rete, visto che negli ultimi giorni molte person che utilizzano WhatsApp hanno ricevuto un’email che portava all’attenzione la presenza di un messaggio all’interno della segreteria telefonica della popolare app di messaggistica istantanea. Gli ignari utenti, dopo aver seguito le istruzioni presenti all’interno della mail, si sono ritrovare a che fare con un malware in grado di installarsi sia su smartphone che computer. Scopriamo cosa sia questo virus di WhatsApp, come agisce e come sia possibile difendersi.

Con l’esplosione di applicazioni social come WhatsApp, Facebook, Twitter e Instagram, gli utenti hanno a disposizione migliaia di modi per comunicare in rete. L’ultimo fenomeno riguarda il messaggio in segreteria telefonica di WhatsApp, che nasconde al suo interno un malware.

Come per le altre classiche tipologie di attacco, il primo approccio per attaccare l’ignaro utente è l’email. Infatti, tramite una semplice email, viene comunicato che all’interno della segreteria telefonica di WhatsApp vi è un messaggio non ancora ascoltato.

Questa tipologia di minaccia, identificata per la prima volta nel 2014, sembra essere ritornata alla ribalta sia in Italia, ma soprattutto in Germania. Analizzando l’indirizzo email del mittente si scopre come sotto il nome WhatsApp si celi l’account fucate@justfax.net. Quest’ultimo è uno dei tanti account email creati dai criminali informatici. Così facendo, i criminali informatici fanno credere all’utente di essere “WhatsApp”, mentre in realtà l’email utilizzata è ben diversa.

Al centro dell’e-mail vi è presente il tasto “Autoplay“, che secondo il testo permetterebbe di ascoltare il messaggio presente all’interno della segreteria telefonica. Peccato che, analizzando il codice dell’email, si scopre come il tutto reindirizzi verso un indirizzo simile a tinnitusstop2.pl…, al cui interno vi è presente un team di malware pronti a colpire l’ignaro utente.

Inoltre, al momento non sappiamo quale sia la finalità dei programmi malevoli che vengono automaticamente installati su smartphone o computer. Tuttavia, secondo voci di corridoio, la finalità del virus è quella di prendere il pieno controllo del dispositivo, in modo tale da gestire la fotocamera, vedere le immagini presenti all’interno del rullino fotografico e molto altro ancora.

Come potete ben capire, il virus della segreteria telefonica di WhatsApp è quasi “invisibile” e solamente con un po’ di attenzione potrete facilmente difendervi.

Virus WhatsApp: come difendersi

L’unico modo per difendersi dal virus della segreteria telefonica di WhatsApp, è quello di eliminare all’istante il messaggio. Infatti, WhatsApp non comunica mai con gli utenti tramite email, visto che quest’ultima non viene mai richiesta durante il processo d’iscrizione.

Alberto Marini

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago