Cuffie Apple dotate di tecnologia antirumore

Apple è al lavoro sul nuovo iPhone 7 e, in particolare, sulle future cuffie antirumore che accompagnerano lo smartphone. Le indiscrezioni giungono da Cirrus Logic, società che fornisce ad Apple gran parte delle componenti audio per i suoi dispositivi. Dai commenti rilasciati è possibile stimare le nuove cuffie Apple saranno dotate di tecnologia antirumore.

Dopo innumerevoli indiscrezioni sul nuovo iPhone 7 e l’assenza del jack per le cuffie, adesso giunge un’importante novità in quest’ambito. A parlare è stato Jason Rhode di Cirrus Logic, azienda che fornisce ad Apple componenti audio ed è anche proprietaria di Wolfson Microelectronics, azienda che realizza chip antirumore.

Durante la presentazione dei risultati finanziari del primo trimestre fiscale, Cirrus Logic ha fatto intendere di essere al lavoro su cuffie con sistema antirumore. Seppur il discorso realizzato da Jason Rhode abbia lasciato molti punti interrogativi, sembra che Apple abbia in mente di realizzare cuffie antirumore, anche se la decisione di commercializzarle assieme al nuovo iPhone 7 non sia ancora stata presa. Infatti, una cuffia con chip antirumore ha un costo di produzione maggiore e ciò comporta un ulteriore aggravio per il prezzo finale del prodotto.

Quindi, qualora l’idea di integrare le cuffie all’interno della scatola non sia fattibile, Apple potrebbe decidere di venderle separatamente tramite il marchio Beats. Quest’ultima strategia permetterebbe di collocare la cuffia con tecnologia antirumore e connettore Lightning su una fascia di mercato più alta.

Altra ipotesi riguarda l’introduzione del chip antirumore direttamente sulla scheda madre dell’iPhone 7, anche se questa scelta aumenterebbe i costi di produzione del dispositivo stesso.

La situazione delle cuffie antirumore di Apple risulta essere abbastanza complicata. Se è vero che iPhone 7 sarà il primo iPhone senza connettore jack da 3,5mm, di conseguenza si aprirebbe un nuovo mercato con cuffie di produttori di terze parti certificate MFI.

Sono, quindi, tante le situazioni che si possono venire a creare. Non resta che aspettare ulteriori rumors per rendere più chiara la situazione, oppure l’evento ufficiale per scoprire se iPhone 7 sarà senza connettore jack da 3,5mm e accompagnato da cuffie con tecnologia antirumore.

Impostazioni privacy