Sony+HDR-AS50%3A+scheda+tecnica+e+uscita+della+actiocam+del+CES+2016
tecnocinoit
/2016/01/articolo/sony-hdr-as50-scheda-tecnica-e-uscita-della-actiocam-del-ces-2016/71701/amp/

Sony HDR-AS50: scheda tecnica e uscita della actiocam del CES 2016

Sony HDR-AS50 è la nuova actioncam che la società nipponica ha presentato al CES 2016 di Las Vegas puntando come sempre su un design pulito e essenziale, molto sottile e su un peso contenuto. Le novità principali sono una generale qualità superiore e una stabilizzazione sempre più efficace. Già i primi modelli si differenziavano per riprese fluide e senza scossoni anche in condizioni di tremolii (ad esempio performance sportiva in corso!), ma la nuova generazione promette risultati superiori. Andiamo alla scoperta di Sony HDR-AS50 con uno sguardo alla scheda tecnica e all’uscita in commercio, mentre per il prezzo si dovrà attendere ancora qualche settimana.

Sony HDR-AS50 misura appena 24,2 x 47,0 x 83,0 millimetri per un peso piuma di appena 58 grammi, ossia meno della metà della media degli smartphone moderni. Il cuore è un sensore proprietario CMOS retroilluminato da 1/2,3″ a risoluzione 11,1 megapixel con obiettivo ZEISS Tessar e lunghezza focale equivalente a 18,4 – 21,8mm, una luminosa apertura f/2,8 e la possibilità di mettere a fuoco fino a un minimo spazio di 30 cm. Come già detto, la vera novità sta nel nuovo stabilizzatore avanzato SteadyShot, che risulta essere tre volte più efficace rispetto alle precedenti versioni come HDR-AS20, HDR-AS30V, HDR-AZ1 e HDR-AS100V.

Quando vi avevamo recensito il modello AS15, vi avevamo subito riferito di una stabilizzazione eccezionale, dunque siamo davvero curiosi di testare questa nuova versione. Sony ha raccontato che il nuovo sistema si dedica a usi tipici di questi tempi come droni e quadricotteri, che generano “vibrazioni a bassa ampiezza”, ma allo stesso tempo si comporta bene anche con “strappi” più decisi come possono essere quelli tipici dello sport più agonistico. Si può regolare l’angolazione della ripresa su larga o stretta e si può anche azionare uno zoom 3x fluido senza perdere in qualità in modo apprezzabile.

Si possono registrare video non in 4k, ma in Full HD, a 24, 25, 30, 50 o 60 fotogrammi al secondo così come in HD 1280 x 720 pixel a 25, 30, 100 o 120 fotogrammi nei formati MP4 e XAVC S (bitrate di 50Mbps), si possono scattare foto in time lapse a 8 megapixel e a risoluzione, qui sì, 4k. Non manca l’applicazione dedicata per smartphone e tablet Android o iOS. Interessante la custodia impermeabile fino a 60 metri e resistente a urti e polvere. L’uscita in Italia e resto d’Europa è attesa per Febbraio a un prezzo da comunicare.

Acquista Sony HDR-AS50 su AMAZON!

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

3 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago