Amazon+vuole+sfidare+UPS+e+FedEx
tecnocinoit
/2016/02/articolo/amazon-vuole-sfidare-ups-e-fedex/73263/amp/

Amazon vuole sfidare UPS e FedEx

Amazon sta preparando la sfida a UPS e FedEx, con l’obiettivo di diventare un vettore per il trasporto di merci dalle fabbriche ai clienti finali. Il famoso sito web di e-commerce sta cercando di entrare all’interno del mondo della logistica, con l’obiettivo di rendere la consegna dei prodotti sempre più rapida ed efficiente. Scopriamo, quindi, come Amazon sta lavorando per entrare all’interno di un settore sempre più competitivo.

E’ da tempo che Amazon sta lavorando a migliorare la gestione delle merci dalla fabbrica fino al consumatore. Infatti, il colosso di Seattle vuole migliorare l’esperienza di acquisto, rendendo la consegna dei prodotti sempre più rapida ed efficienti.

Alcuni documenti risalenti al 2013 e portati all’attenzione da Bloomberg, sottolineano il fatto che Amazon stia cercando di diventare un’alternativa a FedEx e UPS, studiando un sistema che automatizzerebbe l’intera catena di approvvigionamento internazionale.

L’idea è quella di creare una rete di distribuzione globale che controlla il flusso delle merci dalle fabbriche in Asia, fino alla casa di ogni singolo cliente. Automatizzando tutto il processo, Amazon sarebbe in grado di offrire soluzioni di trasporto low cost.

Il progetto, con nome in codice Dragon Boat, sembra che stia procedendo a gonfie vele e un suo debutto permetterebbe anche ad altre aziende di noleggiare spazi all’interno dei vettori Amazon.

Dopo lo sviluppo di droni per consegne rapide, il debutto di Amazon Prime Now, adesso Amazon vuole automatizzare il processo di consegna da produttore a consumatore. Come è possibile comprendere, il debutto di Dragon Boat non sarà possibile nel breve periodo. Tuttavia, il settore della logistica può essere considerato un settore in cui potrebbero arrivare tantissime novità in futuro.

Infine, anche Google sembra essere interessata al mondo della logistica, dal momento che ha registrato un brevetto che riguarda i mezzi impiegati per recapitare prodotti a casa degli utenti. In questo specifico caso si parla di mezzi dotati di guida autonoma, che potrebbero rivoluzionare il mondo delle consegne nell’ultimo passaggio, dal deposito all’acquirente.

Alberto Marini

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

3 giorni ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

3 giorni ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

3 giorni ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

3 giorni ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

3 giorni ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

3 giorni ago