Canon+EOS-1D+X+Mark+II%3A+prezzo+e+scheda+della+full-frame+con+supporto+4k
tecnocinoit
/2016/02/articolo/canon-eos-1d-x-mark-ii-prezzo-e-scheda-della-full-frame-con-supporto-4k/72885/amp/

Canon EOS-1D X Mark II: prezzo e scheda della full-frame con supporto 4k

Canon EOS-1D X Mark II è ufficiale e porta con sé una qualità davvero eccezionale della scheda per un prezzo calibrato alla categoria alla quale questa reflex con sensore full frame da 20,2 megapixel e possibilità di girare filmati in 4K appartiene. Un terminale che piace sia a chi è più predisposto alla parte fotografica sia a chi è più vicino a quella video dato che l’evoluzione della precedente ammiraglia EOS-1D X può davvero offrire prestazioni altissime in ambo i mondi, grazie a un controllo completo e profondo di tutti i parametri, un processore di ultima generazione, un sistema di autofocus rapido e molto altro ancora. Scopriamo tutto.

Partiamo dalla descrizione hardware di Canon EOS-1D X Mark II con uno sguardo al sensore che è un CMOS full frame da 20,2 megapixel che è governato dal performante doppio processore DIGIC 6+. Si avvale della tecnologia Dual Pixel CMOS AF per l’autofocus che si appoggia a una griglia di 61 punti (con un’apertura f/8 per tutti) dei quali sono 41 quelli a croce, per un’area più estesa di prima. Il rinnovato AF AI Servo III+, aumenta la sensibilità d’inseguimento AF nel caso in cui il soggetto si trovasse in rapido movimento. Viene accolto con grande interesse il rinnovato sistema di misurazione RGB+IR con 360.000 punti La sensibilità ISO ha un’estensione da 100 a 51.200 ampliabile poi a valori più estremi come ISO 50 e ISO 409.600.

La nuova EOS-1D X Mark II può scattare a raffica e a piena risoluzione fino a 14 fps con inseguimento AF/AE in formato RAW e fino a 16 fps in modalità Live View, andando a impostare l’autofocus sul primo scatto. Tenendo premuto l’otturatore, grazie alla scheda CFast 2.0, si possono scattare foto in Jpeg fino a quando si esaurisce lo spazio a disposizione o fino a 170 Raw. Sul retro possiamo trovare uno schermo LCD da 3.2 pollici non orientabile a risoluzione 1.620.000 punti che è anche touchscreen, mentre il mirino ottico è un pentaprisma che copre il 100% della scena e offre un ingrandimento pari a 0,76x.

E sul fronte video? Canon EOS-1D X Mark II può salvare filmati a 4K DCI (a risoluzione di 4096 x 2160 pixel), con una frequenza di ben 60, così come 30, 25, 24 oppure 23.98 fotogrammi al secondo. Si arriva fino a 120fps a risoluzione Full HD per slow motion. Estrapolando istantanee dai video 4K si può ottenere una foto a 8,8 megapixel. Completano il quadro il GPS per la geolocalizzazione, una porta USB 3.0 e una porta Ethernet, mentre il Wi-Fi è opzionale con l’accessorio compatibile con lo standard 802.11ac. Il prezzo è in linea con tutto ciò che vi abbiamo appena raccontato e si assesta sui 6.460 Euro per il solo corpo macchina.

Diego Barbera

Published by
Diego Barbera

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

10 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

13 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

14 ore ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

14 ore ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

17 ore ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

20 ore ago